Si svilupperà su tre anni
E’ in preparazione il 4° corso promosso dalla Organizzazione di Volontariato “Retinopera Salento” e dall’Associazione di Promozione Sociale In Opera (il primo fu svolto nel 2005).
La Scuola è rivolta ad un gruppo stabile di almeno 30 persone, che si impegnerà a seguire l’intero percorso formativo. Ogni incontro sarà, comunque, aperto a tutti.
Gli interessati potranno inviare la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: scuolaformazionepolitica@retinoperasalento.it
«La Scuola - spiega Rino Spedicato presidente di Retinopera - si prefigge di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane e dei valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Tale percorso formativo non tende alla creazione di un ceto politico-dirigente, ma alla formazione di persone capaci di orientarsi e di orientare nei complessi scenari della storia e della società in cui viviamo, contribuendo alla crescita del senso di cittadinanza, caratterizzato nel suo duplice aspetto: saper educare ai diritti ma anche ai doveri. Risulta, pertanto, fondamentale riscoprire e riproporre la parola “vocazione”, nella sua accezione di appello e risposta che impegna la coscienza, stimola la libertà, muove all’impegno generoso e gratuito al di fuori di ogni interesse personale o di parte, sottraendosi al fascino ambiguo del potere e alla tentazione di usare la politica a fini padronali».
Il 4° Corso, dal titolo programmatico “FormazioneinComune”, avrà durata triennale e si articolerà in ventuno incontri, da svolgersi nel pomeriggio del venerdì.
Il primo anno affronterà i fondamenti dell’impegno sociale e politico, con particolare riferimento agli strumenti di partecipazione alla vita pubblica, agli organismi sociali, politici e alle forme di promozione della solidarietà, della giustizia e della pace.
Il secondo anno sarà dedicato ai temi legati al territorio e agli Enti locali. Il terzo anno sarà riservato a questioni di grande rilevanza, quali: la famiglia, il lavoro, la salute, giovani e l’ambiente.
Saranno simulate, inoltre, sedute di Giunta Municipale e di Consiglio Comunale. Le lezioni saranno tenute, come per gli altri corsi, da docenti universitari e da esperti del mondo istituzionale, culturale e politico.
La durata del corso potrebbe subire variazioni alla luce di eventuali esigenze espresse dai corsisti.
Programma ed inizio degli incontri saranno comunicati nelle prossime settimane.
La quota di partecipazione richiesta è “simbolica”: è di 10 euro ed è comprensiva dei materiali e sussidi forniti nel corso delle lezioni.