sabato 23 novembre 2024


19/03/2013 21:46:54 - Manduria - Politica

Giovani per Manduria: «Siamo disposti a confrontarci pubblicamente con i concittadini, le parti sociali e i soggetti politici: un programma fatto di interventi seri, concreti ed economicamente fattibili»

 
Ufficializzata la prima candidatura a sindaco. Il movimento “Giovani per Manduria”, da diversi anni attivo e propositivo in città, ha scelto Tullio Mancino, 29 anni, un giovane che, prima dell’impegno in politica, era conosciuto per le sue straordinarie qualità canore.
«Quanti hanno condiviso il nostro lavoro ininterrotto sul territorio, le battaglie civili, le posizioni espresse e sostenute a viso aperto ascoltando e affiancando i cittadini, sapranno anteporre i bisogni della città alle solite logiche di spartizione e alle facili promesse» è riportato nel documento che ufficializza la scelta del leader come candidato a sindaco. «Proprio questo abuso della fiducia popolare, seguito da una gestione della cosa pubblica spesso a personale uso e consumo, ci ha fatto assistere ai consecutivi fallimenti di quattro diverse Amministrazioni; ci ha procurato un’indagine del Ministero dell’Interno, che per più di un anno ci ha esposti al rischio di essere macchiati con l’onta della mafia e ci ha portato vicini al dissesto, con oltre venti milioni di euro di debiti da pagare (al netto degli interessi!). Tutta quella politica che si è fatta passare per sinonimo di potere, inculcando nei manduriani l’errata convinzione che si dovesse chiedere a titolo di favore personale e non pretendere a titolo di cittadinanza, ha le ore contate!
È Manduria stessa che lo grida da lungo tempo e siamo certi che saprà dare corso democratico a questa nuova coscienza civile.
Il movimento Giovani per Manduria raccoglie queste istanze non perchè rappresenta la protesta, ma perchè intende costruire la proposta in modo responsabile, al di fuori di ogni compromesso e insieme con i suoi concittadini».
“Giovani per Manduria” auspica quindi il rinnovamento e apre le porte a quei movimenti che vorranno “condividere scelte chiare e coraggiose”.
«I nostri presupposti sono chiari e su questi siamo disposti a confrontarci pubblicamente con i concittadini, le parti sociali e i soggetti politici: un programma fatto di interventi seri, concreti ed economicamente fattibili, frutto di uno studio approfondito dell’ente comunale (conti alla mano!) e di confronti periodici con i cittadini, nonché la volontà di coinvolgere giovani, uomini e donne rappresentativi della comunità manduriana, in totale discontinuità con il passato».
Non chiacchiere nelle sedi dei partiti, quindi, ma confronti pubblici.
«Nel rispetto delle tante persone che ci seguono da tanti anni e che si aspettano da noi chiarezza» afferma il candidato a sindaco Tullio Mancini, «abbiamo preferito uscire allo scoperto, andando in piazza per parlare con la gente. Gli incontri nei quartieri ci hanno fatto capire che la gente vuole il contatto diretto e non possiamo usare gli stessi metodi degli altri, che vediamo chiusi nelle loro sezioni. Vorrei chiarire, poi, che nel nostro movimento ci sono anche persone adulte e tante intelligenze che mettono a disposizione la loro esperienza».
Ribadendo che la sua è una proposta di candidatura “nata dal basso e non imposta”, Tullio Mancino si sofferma, infine, sull’aggiudicazione dell’appalto del depuratore all’impresa Putignano.
«Abbiamo combattuto molto per evitare questo scempio o almeno, per limitarne i danni, ma, purtroppo, l’interesse ha vinto anche questa volta!» afferma Mancino. «Gli inviti fatti al presidente Vendola non hanno sortito effetto e la bandiera dell’“ecologia” è stata facilmente ammainata a vantaggio di quella della “libertà” intesa come libero arbitrio nell’assumere decisioni discordanti e inconcepibili. Nessuno di noi pensi che la battaglia è conclusa perchè, a mio parere, non lo è affatto. Anzi, si riapre con l’arrivo della prima ruspa! Il prossimo sindaco di Manduria dovrà saper dare alla comunità, innanzitutto, l’esempio di coraggio e dedizione a questi temi e cercare l’unità tra le parti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora