Le trattative con altre due liste civiche e il riferimento all’ex commissario Turco
«Il PdL ha già raggiunto l’intesa con altre tre liste per formare una coalizione di centrodestra. Il nostro obiettivo è ora quello di allargare ulteriormente lo schieramento attraverso nuove alleanze, che abbiano come comun denominatore il rinnovamento».
Luigi Morgante, coordinatore cittadino del PdL fresco di nomina (guida il partito da una manciata di giorni prima delle elezioni Politiche), traccia un consuntivo del suo operato a circa un mese dalla presentazione delle liste.
«La coalizione di centrodestra può contare già sull’adesione al progetto di ben quattro liste» annuncia Morgante. «C’è chiaramente quella del PdL, che sarà molto rinnovata rispetto al passato: sono pochi i consiglieri uscenti che si ricandideranno. C’è poi l’intesa con la Puglia Prima di Tutto, con una lista civica e con una quarta lista composta da giovani. In queste liste vi sono tantissimi volti nuovi e tantissimi giovani professionisti, che hanno offerto la disponibilità a spendersi per la città, mettendoci la faccia. E’ questo il primo step di un percorso compiuto sempre insieme con le altre tre liste».
La coalizione, quindi, non è affatto chiusa. Morgante guarda con interesse agli altri movimenti che si posizionano, politicamente, nell’area del centrodestra.
«Stiamo dialogando con il movimento “Manduria Migliore” e con la “Lista Girardi”» rende noto il coordinatore cittadino del PdL. «Ci siamo già confrontati e ora occorre approfondire i dettagli di una intesa che potrebbe essere sviluppata nei prossimi giorni».
La coalizione a quattro (PdL, Puglia prima di tutto e le due liste civiche) avrebbero già individuato un candidato a sindaco. Morgante, però, preferisce glissare.
«Non è il momento di fare nomi, anche perché la coalizione non è chiusa» chiarisce Morgante. «Noi abbiamo scelto il candidato a sindaco, ma non siamo chiusi su questa scelta, soprattutto in funzione di eventuali nuove alleanze. Ecco perché è inutile fare dei nomi in questa fase di trattative».
Dalle altre due liste potrebbe arrivare una richiesta di individuare il candidato a sindaco attraverso le primarie.
«Io non escludo che potremmo utilizzare questo strumento di coinvolgimento della base per scegliere il candidato a sindaco della coalizione» afferma Morgante chiarendo la propria posizione. «Il PdL porrebbe però una condizione. Poiché abbiamo già proceduto ad un rinnovamento della nostra lista, desidereremmo che analogo processo di svecchiamento abbia luogo anche nei potenziali nuovi partner della coalizione. Se questa nostra richiesta sarà accettata, non abbiamo alcuna preclusione ad individuare il candidato di tutto lo schieramento attraverso le primarie».
Intanto in città circola voce che il precedente commissario cittadino Turco e due consiglieri uscenti (Andrisano e Dimonopoli) stiano costituendo una lista civica e che abbiano intenzione di apparentarsi con altri movimenti di centro.
«Giuseppe Turco è stato per tre anni commissario cittadino del PdL, carica che ha lasciato un mese fa. E’ stato anche candidato a sindaco per il PdL a Torricella e attualmente è dirigente provinciale del partito. Mi meraviglierei se, in questa tornata elettorale, decidesse di candidarsi in una lista che si contrapponga al partito con il quale ha militato sino a un mese fa…».