La rappresentazione avrà luogo nel piazzale del convento San Pasquale Baylon a partire dalle ore 16. L’ingresso è libero
Da 43 anni un gruppo di persone vive ed opera nella Comunità dei Frati Minori di Lizzano con l'ardente desiderio di fare memoria della Passione del Cristo. Nella nascente Parrocchia di San Pasquale diedero vita con grandi sacrifici ad una sacra rappresentazione degli ultimi giorni della vita del Nazareno.
La spontaneità di quanti davano vita ai personaggi evangelici, la laboriosità dei novelli tecnici e scenografi,
la generosità dei Lizzanesi, si sono conservati nel tempo, anzi, con il passare degli anni questi aspetti sono migliorati assumendo tratti esemplari.
Alcuni componenti del comitato organizzatore dell’evento (20 volontari), 10 anni fa hanno deciso di costituire “Pietre Vive Onlus”, divenuta oggi una realtà associativa tra le più numerose (106 iscritti) che, mediante appuntamenti ricorrenti, come la Passione, le Antoniadi e il Transito di San Francesco, offre al territorio momenti aggregativi di crescita comunitaria. L’associazione è inserita da qualche anno in un circuito europeo, Europassion, un grande contenitore che ha il pregio di raccogliere i Sodalizi della grande famiglia delle Passioni. Un insieme di culture, di tradizioni, di storie, di società, ma soprattutto di persone, con le quali ci si relaziona e si costruiscono rapporti che durano nel tempo, portatori di scambi culturali e di iniziative bilaterali. Per avere una maggiore coesione e più frequenti rapporti, qualche anno fa è stato fondato il gruppo nazionale di Europassion, EUROPASSIONE PER L’ITALIA, che riunisce ormai oltre 30 realtà che, da nord a sud, da est a ovest dell’Italia rappresentano la Passione di Cristo in vari modi, rispecchiando la fede, la storia, la trazione, gli usi e le consuetudini di ogni territorio e della sua gente.
L’edizione 2013 della Passione, la 43ª, si annuncia piena di novità ma fedele, come sempre, al testo evangelico.
Sapiente regia, nuove scenografie, nuovi arredi ed efficienza tecnica; tutto ciò che serve per offrire a quanti si recano sul piazzale del Convento, un vero momento di preghiera collettiva.
Scene itineranti visibili da ogni punto trasformano anonimi angoli del paese nel luogo più affascinante del mondo.
Dagli “Osanna” al “Crocifiggilo”, dall’esultanza alla sofferenza, dalla vita alla morte, da Gerusalemme in festa al Calvario insanguinato, gli ultimi giorni di vita del Figlio di Dio vengono rivissuti dagli interpreti e dai presenti come protagonisti e testimoni dell’accaduto.
La gloriosa Resurrezione del Cristo e l’annuncio dato dall’apostolo Pietro a tutti gli uomini di buona volontà sono la giusta e più degna conclusione della rappresentazione.
Tra gli interpreti principali di questa edizione segnaliamo Antonio Leggieri che interpreta Gesù e Mimma Cavallo nel ruolo di Maria. Le altre figure di primo piano saranno interpretate da Antonio Briganti (Pietro), Marco Mele (Pilato), Cosimo De Gregorio (Erode), Pasquale De Maggio (Giuda), Anna Spadone (Maddalena), Michele Rizzo (Giovanni), Leonardo Franco (Caifa), Mimmo Cirillo (Zera), Mimmo Tanucci (Aronne), Antonio Chionna (Centurione), Alessione Galeone (Giuseppe D’Arimatea), Luana Corigliano (Erodiade) e Valentina Caputo (Claudia Procula).
Quest’anno la rappresentazione ha ottenuto il privilegio e l’onore di potersi fregiare del patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Taranto, oltre a quelli confermati della Provincia di Taranto e della Regione Puglia. Dall’Amministrazione Comunale di Lizzano, che ringraziamo, abbiamo avuto la conferma di un contributo che ci permetterà di trasmettere la registrazione completa della Passione sugli schermi della televisione digitale terrestre e in streaming su Internet, nei giorni di Sabato Santo e Pasqua.
Per ulteriori notizie e approfondimenti:
Antonio Palmisano – Presidente Associazione PIETRE VIVE onlus – 74020 – Lizzano
Internet: www.pietrevive.eu - www.passionedicristo.it
Mail: info@pietrevive.eu
Tel.: 328 1546682
Nella galleria le foto delle passate edizioni