Ci sono state inviate da un nostro utente. Chiaro il messaggio: rispettiamo la splendida natura
Ci sono pervenute due significative immagini, tanto belle quanto stridenti, dell’estate manduriana. Un nostro utente ci ha voluto mostrare quanto sia ricco e prezioso l’habitat naturale della costa mandurina. E lo ha fatto con una foto di una splendida pianta della flora autoctona.
Nello stesso tempo ci ha anche inviato un esempio di quanto l’uomo sia barbaro nei confronti di questo patrimonio: materiali di risulta (e fra essi pare anche l’amianto) abbandonati lungo le stradine che, in questo periodo, sono molto trafficate.
Chiaro il messaggio delle due foto: l’ambiente andrebbe preservato. Perché l’ambiente è vita. Anche sotto il profilo turistico.
Bisognerebbe lanciare una campagna efficace per salvaguardare il patrimonio ambientale locale e per imparare a rispettarlo. Efficace, magari, come lo è stata la campagna per la racconta differenziata, visto che Manduria è stata premiata a Roma col premio “Emergenti nell’emergenza”. In fin dei conti, non è solo con la differenziata che si rispetta l’ambiente. Bisogna, purtroppo, educare la gente a non abbandonare rifiuti, a volte anche bianchi (lavatrici, frigo ed altri elettrodomestici non più funzionanti) lungo le strade. Anche perché esiste un servizio gratuito.
La prossima Amministrazione ci penserà?