L’intervento di Ivano Decataldo e del Pd savese
Il Comune di Sava rischia di perdere un finanziamento regionale finalizzato al potenziamento delle reti commerciali.
A sostenerlo è la minoranza, nello specifico il gruppo del Pd e il capogruppo del Laboratorio Politico per l’Alternativa, Ivano Decataldo.
«Sono passati alcuni mesi dalla seduta della commissione consigliare congiunta Attività Produttive e Lavori Pubblici con all’ordine del giorno la discussione sullo stato dell’arte del finanziamento regionale sul “Potenziamento delle Reti Commerciali”» ricorda Ivano Decataldo. «In quella seduta fu paventata l’ipotesi del responsabile Lavori Pubblici di modificare il progetto rispetto a quello beneficiario dei fondi regionali, con il rischio della perdita dello stesso. Il progetto prevedeva un contributo di 100.000 euro massimo, da dividere tra investimenti pubblici (da fare) e investimenti privati (già fatti).
La prima tranche di 50.000 euro è stata trasferita al Comune di Sava alcuni mesi fa: in quella seduta fu detto che subito sarebbero state liquidate le fatture dei privati che avevano partecipato al finanziamento.
Fu inoltre avanzata la richiesta specifica al responsabile del settore Lavori Pubblici relativa al costo complessivo dell’intervento.
Fu chiesta all’Assessore ai Lavori Pubblici (Calasso) e alla maggioranza la eventuale volontà di salvare tutto il finanziamento e di non sottrarre fondi al progetto per meri calcoli finanziari con il rischio della perdita dello stesso: sarebbe gravissimo.
Ad oggi registriamo uno stallo totale, nessuna risposta è pervenuta.
Siamo fortemente preoccupati della totale indifferenza riscontrata. Il rischio è la perdita del finanziamento oltre al depotenziamento del progetto e al mancato pagamento degli investimenti rendicontati dai commercianti, già in forte difficoltà a causa della crisi.
Abbiamo convocato d’urgenza un’altra commissione consiliare per chiedere rassicurazioni in merito».
Sull’argomento interviene anche il Pd.
«Ricordiamo che su questo finanziamento in particolare, ci sono state diverse interrogazioni consiliari, tra cui quelle del capogruppo del Pd Mimmo Spagnolo e del consigliere Graziano de Mauro, e che le risposte incerte ed imparziali fornite in Consiglio portarono gli stessi consiglieri a richiedere la convocazione di una Commissione congiunta. In quella sede, vi fu l’impegno a verificare la percorribilità delle proposte della minoranza, finalizzate a mantenere invariato il progetto e il quadro economico del finanziamento ottenuto dalla precedente Amministrazione di centrosinistra. Oggi apprezziamo questa iniziativa ed auspichiamo che possa servire ad un intervento risolutivo. L’incertezza o il prolungarsi dei tempi amministrativi potrebbero compromettere questa opportunità, cosa già accaduta con la mancata partecipazione al bando per i finanziamenti regionali all’impiantistica sportiva comunale».