A un mese dall’elezione Bergoglio sceglie un gruppo di “saggi” tra i cardinali: c'è anche l’ex papabile O’Malley
Il Papa a un mese dalla sua elezione ha costituito un gruppo di 8 «cardinali per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della “Pastor Bonus”, la costituzione sulla curia romana». Lo ha reso noto padre Federico Lombardi. Prima riunione del gruppo fissata per ottobre. Tra di loro c’è anche il salentino Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del gruppo.
I nomi. Il gruppo avrà come coordinatore l’arcivescovo di Tegucigalpa, cardinal Oscar Maradiaga. Le funzioni di segretario - come detto - saranno svolte dal vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, che il Papa conosce personalmente da tempo.
Il gruppo sarà costituito inoltre dal cardinal Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato, dall'arcivescovo emerito di Santiago del Cile, Francisco Javier Erraruriz Ossa, dall'arcivescovo di Bombay, Oswald Gracias, dall'arcivescovo di Monaco, Reinhard Marx, dall'arcivescovo di Kinshasa Laurent Monsengwo Pasinya, dall'arcivescovo di Boston Sean O'Malley, dall'arcivescovo di Sydeny Georg Pell. La prima riunione del gruppo di lavoro, come detto, è fissata per il 1-3 ottobre del 2013.