Quattro riconferme: Pacifico, Dinoi, Brunetti e Fusco. Brunetti “perde” l’Urbanistica, che viene assegnata a Conti
Il sindaco, prof. Francesco Massaro, ha nominato la nuova giunta. Attraverso uno scarno comunicato diffuso da Palazzo di città, ha indicato i nomi degli assessori che a partire da oggi compongono la nuova Giunta comunale e le relative deleghe.
Due le novità. Uno dei due scranni vacanti è stato affidato al consigliere comunale del Pd, Michele Minonne, al quale, sin dall’avvio della legislatura, era stato promesso l’assessorato, poiché primo degli eletti nella lista dei Ds. Minonne ha anche ottenuto la delega richiesta: Ecologia (per la quale si era impegnato quando aveva occupato nuovamente, in precedenti legislatura, la carica assessorile), oltre che Cimitero, Problematiche delle Marine e Protezione Civile..
L’altro scranno assessorile vacante (l’unico “taglio” rispetto al passato riguarda infatti la signora Stefania Epifani) è stato invece affidato ad un esterno, indicato dal sindaco Massaro, e per il quale hanno espresso il gradimento sia i Ds che l’Udc: si tratta dell’arch. Aureliano Conti, tempo fa impegnato in politica nell’area di centro (Margherita). Essendo architetto, Conti si occuperò di Urbanistica.
Confermati, come era abbondantemente previsto, gli altri quattro assessori, anche se ci sono delle novità per quanto riguarda le deleghe.
L’avv. Danilo Brunetti, ad esempio, perde l’Urbanistica (crediamo che la decisione sia stata stata concordata) ed acquista le Finanze, il Bilancio, i Tributi, il Contenzioso, il Patrimonio, lo Sport, lo Spettacolo, i Beni Culturali e la Cultura. A Brunetti è confermata la delega alla Polizia Municipale.
Al dott. Gregorio Dinoi è confermata solo la delega più importante, ovvero quella ai Lavori Pubblici.
L’unica donna in giunta, ovvero Franca Fusco, continuerà ad occuparsi di Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Personale (quest’ultima delega era prima nella sfera di competenza di Stefania Epifani)..
Infine Emiliano Pacifico: confermata la delega alle Attività Produttive. Pacifico riceve poi la delega ai Servizi Sociali, che ultimamente era stata dell’assessore Attanasio.
Giunta sulla quale si dovrà esprimere, crediamo a breve, il Consiglio Comunale. Occorre capire su quanti voti potrà fare affidamento, tenendo conto del promesso appoggio esterno dei tre consiglieri dell’Udc.