Si tratta della lista civica “Città per tutti”
«Città per Tutti, l’anima sociale della coalizione per Tullio Mancino sindaco»
Welfare, lavoro e politiche della partecipazione nel programma della nuova lista
Si chiama Città per Tutti ed è la lista che si affianca a quella di Giovani per Manduria per le Amministrative del 26 e 27 maggio per Tullio Mancino Sindaco.
La lista neonata decide di schierarsi con il 29 enne neo Laureato in Scienze politiche Mancino che, con la sua coerenza e trasparenza politica, rappresenta in pieno i valori della buona politica e del sano amore per il territorio.
Città per Tutti non nasce come una lista elettorale, ma come un soggetto composto da persone radicate nel tessuto sociale del territorio, gente che ha a cuore le problematiche esistenti, ispirata dal dott. Salvatore Sgura e dall’avv. Peter Giorgino, rispettivamente presidente e legale dell’associazione “Vivere senza barriere”. Essa vuole essere la pioniera del sociale nella vita politica non più attendista ma protagonista e propositiva.
«Che il nostro sia un progetto che viene da lontano e guarda lontano - afferma Sgura - lo testimonia anche il fatto che io e Giorgino non saremo presenti in lista, per lasciare il posto a chi ha voluto sposare le battaglie che l’associazione conduce già da tempo in diversi contesti, anche di tipo istituzionale».
E con ciò il riferimento non è solo ai diritti civili dei disabili, ma a tutto quanto è welfare, lavoro e politiche della partecipazione.
«Vogliamo restituire dignità - prosegue Sgura - a tutte quelle persone che una visione sociale e inclusiva della vita di comunità dovrebbe tutelare e sostenere, rispetto ai loro diritti di cittadinanza e alla creazione di nuove possibilità. Pensiamo sì ai disabili (censimento e progressivo abbattimento delle barriere architettoniche della città e delle marine, incentivazione al rispetto della L.68/99 riguardante l’assunzione delle categorie
protette, introduzione di interpreti nella Lingua dei Segni nei servizi pubblici), ma anche alla creazione di cooperative sociali con mansioni di pubblica utilità, che liberino spazi occupazionali, all’attuazione di progetti sociali unificati con le scuole manduriane, all’insediamento di luoghi creativi e di apprendistato artigianale, da allocare nei tantissimi immobili chiusi e inutilizzati di proprietà comunale».
Città per Tutti, dunque, si propone come l’anima sociale della coalizione che candida Tullio Mancino a sindaco, di cui mostra di condividere la visione amministrativa.
«Con gli amici di Giovani per Manduria, abbiamo costruito una squadra di possibili assessori, capaci, esperti e competenti, che presenteremo a giorni. Finalmente i Manduriani potranno votare un progetto, con nomi e cognomi in calce, non nominati dalle segreterie di partito con il metodo della spartizione di potere. Se gli elettori lo sceglieranno, noi rappresenteremo la volontà democratica di rinnovamento e gli assessori che indicheremo l’espressione delle migliori capacità della città per metterlo in atto».
Comunicato a cura del movimento Giovani per Manduria