La replica: «Sono dei vigliacchi: se hanno coraggio venissero a parlarmi di persona»
Una busta contenente una pallottola calibro 38 Speciale e un foglio con una frase
ingiuriosa e una minaccia esplicita: «La prossima pallottola non la riceverai per posta”.

E’ il secondo grave atto di intimidazione che l’ambientalista savese Mimmo Carrieri, noto per le sue continue e dettagliate denunce per ogni tipo di violazione dell’ambiente che riesce a scoprire nel versante orientale della provincia di Taranto, riceve in pochi giorni. Il primo lo ha subito poco più di una decina di giorni fa: il 14 luglio scorso ignoti hanno rubato la sua piccola imbarcazione ormeggiata a Torre Ovo.
«Per rubarla, poiché la mia piccola barca da diporto, a differenza delle altre sette ormeggiate accanto, era legata ad una catena ed un lucchetto ad un albero adiacente, hanno divelto il piantone» racconta Carrieri. «Un gesto, quindi, chiaramente intimidatorio e ritorsivo, che ho denunciato ai Carabinieri di Torricella, competenti per territorio».
Ieri mattina, però, gli ignoti hanno alzato il tiro.

Difficile poter individuare subito una pista. Carrieri, in qualità di responsabile provinciale del settore Ecologia e Ambiente del CPA di Taranto, ha infatti sottoscritto numerosi esposti negli ultimi mesi, segnalando discariche abusive o speciali, realizzate senza autorizzazione, o scempi del patrimonio ambientalista. Esposti dai quali sono scaturite inchieste da parte degli organi inquirenti e, in molte circostanze, anche dei sequestri delle aree indicate nelle denunce.
«Se la finalità è quella di intimorirmi, non ci sono riusciti» è la replica del signor Carrieri. «Anzi, reputo questa gente vigliacca: se avesse coraggio, sarebbe venuta da me, direttamente, a parlare. Invece ricorre a questi mezzi per tentare di farmi desistere».