Il concerto nella splendida cornice di piazza Lama
I Kibaka nascono nel 2010 dall’unione di tre musicisti da anni impegnati nella scena musicale pugliese. Il trio vuole riproporre in chiave acustica i grandi classici della musica Bossa Nova, Blues e cantautorale italiana. Kibaka, che in idioma bantu significa “pace”, prende spunto dalle iniziali degli strumenti utilizzati dalla band.
Prerogativa del gruppo è quella di liberare i brani proposti da tutti i loro arrangiamenti per farli gustare al pubblico nella loro essenza più vera, riarrangiando tutti i pezzi proposti in chiave “unplugged”.
Il gruppo, oltre a proporre pezzi editi, propone anche pezzi inediti del cantautore pugliese Domenico Desantis (in arte Dome) componente del gruppo.
Domenico Desantis (Chitarra e voce), Riccardo Muia (Basso, chitarra e voce) e Massimo Carrieri (Percussioni e voce) provengono da diverse esperienze musicali maturate nel corso di anni di studi e attività concertistica.
La band, nel corso di questi anni, ha cercato sempre di trovare un sound fresco e moderno per riproporre pezzi celebri che hanno fatto la storia della musica nazionale e internazionale.
Il gruppo, oltre a proporre brani inediti, mantiene nella sua set list alcune cover, che testimoniano la profonda ammirazione per band e artisti storici del panorama nazionale e internazionale, come Fabrizio De Andrè, The Beatles, Lucio Battisti, The Police, Paolo Conte e molti altri ancora.