mercoled́ 27 novembre 2024


07/05/2013 10:21:20 - Manduria - Calcio

Se il Nardò retrocede, non è più sufficiente la vittoria a Corato. Ma i play out del Nardò terminano a fine mese…

 
La sconfitta interna di domenica scorsa del Nardò rischia di rovinare i piani di Manduria, Corato e, anche, di Quartieri Uniti Bari.
Il club neretino, perdendo in casa la sfida contro il Sant’Antonio Abate, ha sprecato una ghiotta, forse irripetibile, occasione per chiudere il discorso salvezza in serie D. Se avesse conquistato i 3 punti, infatti, il Nardò (quint’ultimo) avrebbe portato a 10 punti il vantaggio sul Sant’Antonio Abate (quart’ultimo), condannando la squadra campana alla retrocessione diretta, senza poter cioè usufruire della “ciambella di salvataggio” dei play out. In tal caso, sarebbero state solo due le formazioni pugliesi retrocesse dalla serie D all’Eccellenza (Grottaglie e Trani) e, per regolamento, tre i club che sarebbero retrocessi dall’Eccellenza alla Promozione (Racale, Tricase e la perdente della sfida play out Corato-Manduria).
La sconfitta del Nardò, invece, rimette in corsa il Sant’Antonio Abate: saranno infatti i play out (19 in Campania e 26 maggio in Puglia) a decidere il nome della quarta squadra che abbandonerà la serie D.
Se dovesse prevalere il Nardò, non cambierebbe nulla nelle retrocessioni dall’Eccellenza in Promozione e, a catena, dalla Promozione in Prima Categoria e dalla Prima in Seconda Categoria. Se dovesse invece salvarsi il Sant’Antonio Abate, diventerebbero quattro le formazioni che, dall’Eccellenza, retrocederanno in Promozione. Ovvero il Racale, il Tricase, la perdente della prima sfida dei play out fra Corato e Manduria e la perdente della finale dei play out fra i Quartieri Uniti Bari e la vincente di Corato-Manduria.
In buona sostanza, davanti a questa nefasta ipotesi, al Manduria non sarebbe sufficiente battere il Corato, peraltro in campo avverso, per raggiungere la salvezza. Dovrebbe poi affrontare, sempre in trasferta (a causa del peggiore piazzamento in classifica), i Quartieri Uniti Bari.
Ma, al momento, c’è solo la certezza della data della sfida fra Corato e Manduria: 12 maggio. I play out fra Nardò e Sant’Antonio Abate termineranno, invece, il 26 maggio. Pertanto, teoricamente (in caso di k.o. del Nardò), la vincente della sfida play out fra Corato e Manduria e i Quartieri Uniti Bari dovrebbero affrontarsi addirittura il 2 giugno.
Se le due formazioni fossero d’accorso, la partita si potrebbe anticipare. Ma per le due squadre si prospetterebbe una sfida all’ultimo sangue, che potrebbe anche risultare inutile se il 26 maggio il Nardò dovesse salvarsi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora