«Sono delle passerelle elettorali»
«Capita di leggere che il “comitato pro Giannuzzi” “invita tutte le forze politiche e i candidati alle prossime elezioni Comunali a manifestare apertamente la preoccupazione dei cittadini e degli operatori sanitari e a lavorare per le opportune soluzioni”.
Capita di sapere dai giornali che alcuni candidati sindaci a Manduria lancino appelli e inviti a tutti gli altri candidati a partecipare ad un incontro presso l'Assessorato Regionale al Welfare, per discutere le sorti dell'ospedale Giannuzzi.
Capita che lo chiedano il giorno stesso su un articolo di giornale, piuttosto che con qualche giorno di anticipo per consentire agli altri di organizzarsi per andare a Bari.
Il M5S sottolinea che, ben prima delle passerelle elettorali, da parte nostra è stato comunicato presso le sedi parlamentari il disagio dei cittadini per l’abbandono del territorio da parte delle istituzioni, provinciali e regionali, sul caso dello smembramento del presidio ospedaliero “M. Giannuzzi” tanto da meritarne, di conseguenza, l’inserimento nel nostro programma elettorale.
“la città di Manduria è stata vittima di una spregiudicata lotta politica che ha portato alla chiusura di alcuni fondamentali reparti nell’ospedale “Marianna Giannuzzi”. Fino ad ora Manduria da sola non è riuscita a forzare questo sistema di gestione che ha isolato, dal punto di vista sanitario, tutto il territorio che faceva capo a questo ospedale, marine comprese.
Il MoVimento 5 Stelle di Manduria si propone di richiedere il rispetto delle norme vigenti che contrastano con le decisioni politiche prese ma, conoscendo la ritrosia dell’attuale classe dirigente ad ascoltare le mozioni provenienti dalla popolazione, ci faremo promotori, indipendentemente dagli esiti elettorali, di una Legge di Iniziativa Popolare per portare in consiglio regionale l’istanza di rimodulazione dei parametri che sottendono alla distribuzione dei reparti sul territorio: proporremo in quella sede che tali parametri siano commisurati alla distanza chilometrica e temporale dei reparti dai nuclei abitati sul territorio.”
Comunque alcuni nostri candidati hanno risposto all’appello, presentandosi all’orario indicato, ma ormai l’incontro era concluso in quanto “anticipato” di un’ora. Col presente invitiamo tutti ad essere realmente più propositivi e attaccati alle sorti della nostra comunità più che ai risultati elettorali prossimi.
MoVimento 5 Stelle – Manduria