mercoledì 27 novembre 2024


12/05/2013 09:50:05 - Manduria - Calcio

De Icco: «Noi in campo per dare il massimo»

 
Senza alternative. Il Manduria deve assolutamente vincere la prova senza appello di oggi pomeriggio a Corato (calcio d’inizio alle 16,30). In caso di pareggio (dopo il 90’, si proseguirebbe sino alla disputa dei due tempi supplementari) o, peggio ancora, di sconfitta, i biancoverdi saranno condannati alla retrocessione in Promozione.
«Il Corato ha il 70% di possibilità di salvarsi» afferma, con franchezza, Davide De Icco, uno degli elementi più esperti e tecnicamente di migliore qualità del Manduria. «Ha a disposizione due risultati su tre, mentre noi dobbiamo solo vincere. Ha dalla sua parte anche il fattore campo, ma sono convinto che nessuno di noi tirerà la gamba indietro pur essendo in trasferta. Sta a noi più esperti stimolare gli juniores per farli giocare senza paura».
Il Manduria non ha mai vinto lontano dalle mura amiche in un’intera stagione. Dovrebbe riuscirci, per la prima volta, oggi pomeriggio.
«Nel calcio, come nella vita, mai dire mai» prosegue De Icco. «A volte, ciò che hai atteso a lungo, si materializza quando meno te lo credi. Dobbiamo tentare l’impresa, dando l’anima nel campo. Qualunque sarà, poi, il risultato, dobbiamo uscire dal campo con la coscienza a posto. Posso assicurare che ci sarà l’impegno di tutti e c’è lo spirito di gruppo giusto per tentare di ribaltare i pronostici».
Il Manduria ha perso, gara dopo gara, diversi “pezzi”. Prima Morello, poi Rizzo, quindi Cimarelli e, pare, anche De Pascalis. Ma la situazione non è certamente migliore a Corato. Sino a qualche giorno fa i calciatori baresi erano sul piede di guerra poiché la società non aveva pagato i rimborsi spesa pattuiti, nonostante le numerose rassicurazioni. Lo spogliatoio, più che mai unito nella decisione, ha minacciato di non scendere in campo nella partita che vale la permanenza se gli impegni economici degli ultimi mesi non saranno stati onorati inderogabilmente entro venerdì.
«Non è il momento di discutere di questo, né di fare analisi su come è andata la stagione» è il pensiero di De Icco. «Chi entrerà in campo, dovrà dare il massimo. La squadra ha già dimostrato di essere in grado di farlo sia nella gara interna contro il San Severo (poi promosso in serie D), sia nella trasferta contro la vice capolista Molfetta».
A mister Antonio Giunta e ai suoi collaboratori Tiziano Ferrara e Pierluigi Dadamo il non facile compito di assemblare l’ultima formazione, con una certezza: chi scenderà in campo oggi (e solo loro) va comunque lodato perché avrà dimostrato attaccamento ai colori biancoverdi.
Dirigerà l’incontro Marco D’Ascanio della sezione di Ancona. Questo direttore di gara ha arbitrato, quest’anno, altre due gare del torneo di Eccellenza pugliese: Vieste-Mola, terminata 3-1 (due espulsi) e Cerignola-Libertas Molfetta, terminata 2-0 (un calcio di rigore assegnato). I suoi assistenti di linea saranno Cristian Mastropasqua e Torindo Carmine Consoletti della sezione di Foggia.
La probabile formazione: Laghezza; Serio, Chirico, De Icco, Carlucci; Malagnino, Nicoletti, Cocciolo; Riezzo, Corvaglia, Garibaldi (Binetti). All.: Giunta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora