Il primo firmatario è Arcangelo Durante
Sette consiglieri comunali (sia di maggioranza che di minoranza) hanno sottoscritto una richiesta di convocazione di una seduta del Consiglio Comunale per discutere del provvedimento della Asl jonica, attraverso il quale si è decisa la riduzione dei posti letto del reparto di Ortopedia del “Marianna Giannuzzi” di Manduria, da 22 a 8. A sottoscrivere la richiesta i consiglieri Arcangelo Durante (Italia dei Valori, primo firmatario), poi Gregorio Perrucci (Verdi), Pasquale D’Oria (indipendente), Piero Raimondo (Ds), Luigi Morgante (PdL), Giovanni Prudenzano (indipendente) e Vincenzo Dimitri (Udeur).
«Oramai in quel reparto si eseguono solo medicazioni o interventi modesti» sono le parole di Arcangelo Durante. «Molti utenti, che accusano problemi ortopedici anche seri, vengono smistati in altri ospedali. Non comprendiamo perché si penalizzi un ospedale che è al centro di tre province e non serve, pertanto, solo l’utenza del versante orientale della provincia di Taranto. Inoltre, in questo periodo, vi sono tantissimi turisti nel bacino dei potenziali utenti. Ancora una volta, insomma, il versante orientale della provincia viene penalizzato».
Durante spera che una seduta del Consiglio Comunale possa far ritornare sui propri passi la dirigenza jonica della Asl. Poi esprime meraviglia sull’immobilismo di alcuni consiglieri.
«In Consiglio, a Manduria, siedono anche dei medici che lavorano all’interno dell’ospedale “Giannuzzi”» ricorda il rappresentante dell’Italia dei Valori. «E’ molto strano come nessuno di loro, sinora, abbia sentito il dovere civico di intervenire per denunciare quanto avvenuto all’interno dell’ospedale “Marianna Giannuzzi”, che è poi il luogo in cui questi consiglieri trascorrono diverse ore della loro giornata».