venerdì 22 novembre 2024


19/05/2013 08:09:14 - Manduria - Politica

«Una marcia in più alla macchina amministrativa»

 
E' necessario perciò bandire e svolgere i pubblici concorsi per incrementare l'organico comunale al fine di soddisfare almeno le primarie esigenze di sviluppo socio-economico della nostra città.
È prioritario il rientro immediato del servizio di accertamento e riscossione dei tributi attualmente dato in gestione alla CENSUM, magari assumendo all’interno dell’Ente l’attuale personale che vi lavora.
Per attuare tutto ciò, è necessario partire dal Palazzo Municipale,.
Lo stesso deve essere ristrutturato, accessibile a tutti, dipendenti, cittadini, politici e soprattutto ai diversamente abili. Intatti, occorre installare un ascensore.
Inoltre, occorre dotare lo stesso di adeguati servizi igienici usufruibili da tutti, anche dai disabili, abbattendo tutte le barriere architettoniche attualmente presenti nel Municipio.
L’amministrazione passata, nella persona del sindaco, ha bloccato l’esito della gara che prevedeva tutto ciò.
Motivando che con quei soldi doveva fare servizi primari.
Il risultato è stato un contenzioso con la ditta aggiudicataria che ad oggi costa alle casse comunali (noi cittadini) 100 mila euro, a questi bisogna aggiungere i 300 mila del progetto.
Il rilancio economico
Per il rilancio del settore agricolo occorre adoperarsi attivando tutti i canali che offre la Comunità Europea e la Regione Puglia, per l’accesso ai finanziamenti sia privati che pubblici.
Sostenendo, soprattutto, i giovani imprenditori, tra l’altro il sottoscritto durante il proprio mandato, aveva chiesto a proposito la delega ai rapporti con la Regione.
Il rilancio economico di questa città non può prescindere dalla fascia costiera ed il turismo.
Infatti, per attirare il turista occorre incrementare i servizi, portando almeno l’acquedotto su tutta la fascia costiera, in attesa di poter realizzare un impianto fognante.
Aumentare la vigilanza in modo particolare nel periodo invernale per scongiurare i furti ai danni della abitazioni.
Dare la possibilità di aprire attività turistico ricettive (stabilimenti balneari, alberghi, chioschi ecc…), dando priorità ai progetti già giacenti negli uffici comunali.
Creare apposite aree di parcheggio e campeggio.
Di pari passo occorre un rilancio del Parco Archeologico rendendolo fruibile ed accessibile dando lo stesso in gestione mediante un bando pubblico.
Inoltre, occorre un vero recupero del centro storico, compreso il corso XX settembre, dove sarebbe opportuno ripristinare il doppio senso di circolazione a fasce orarie e chiudere lo stesso al traffico in altre ore e giorni.
Problematica rifiuti e raccolta differenziata
Non può passare inosservata l’attuale raccolta dei rifiuti, che avviene mediante l’utilizzo di cassonetti, per questo motivo si sollecita la partenza della raccolta differenziata porta a porta.
A tal proposito, nei mesi scorsi è stata aggiudicata la gara in questione, la stessa prevedeva oltre la raccolta porta a porta classica anche quella dei rifiuti quali: plastica, carta, vetro ecc….
La partenza del servizio prevedeva anche assunzione di nuovo personale, che in un periodo di crisi è una manna per le nostre famiglie.
A tal proposito, occorre ricordare a tutti che 36 famiglie grazie alla politica dell’ex sindaco rischiano di perdere il lavoro, pertanto occorre prevedere immediatamente a progettare un nuovo bando della durata di non meno di 5 anni, affinché ci sia continuità e certezza lavorativa .
Cimitero
Questo è un problema annoso che quasi nessun sindaco ha voluto mai risolvere, infatti, occorre fare un censimento di tutti i suoli assegnati e non utilizzati, dopodichè rimettere sul mercato i suoli recuperati obbligando i nuovi proprietari alla realizzazione di cappelle, gentilizie e quant’altro nel termine massimo di anni 5, in caso contrario vi è la perdita del possesso.
Inoltre, tutto questo porterebbe un vantaggio al settore edile, settore che ormai è fermo da diversi anni, sia nel pubblico che nell’edilizia privata.
Altro accorgimento da non sottovalutare è quello di mantenerlo sempre pulito e sgombro di erbacce e non solo nel mese di novembre, così come accade attualmente
Solo ora gli altri candidati a sindaco stanno … scoprendo queste tematiche e le stanno proponendo agli elettori».
 
 
Movimento Regione Salento
Candidato sindaco
Piero Attanasio










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora