I sei assessori saranno Angelo Brunetti, Luisa Bruno, Salvatore Sgura, Italo Montinaro, Omar Dimonopoli e Francesco Di Lauro. Percepiranno il 30% di indennità in meno. Stipendio dimezzato per il sindaco
Il 26 e il 27 maggio, per la prima volta i cittadini di Manduria avranno l’occasione di votare non solo un sindaco, ma un progetto amministrativo chiaro, che in totale trasparenza presenta già oggi i suoi protagonisti, rifuggendo le abituali logiche dei condizionamenti post-voto e dei precari equilibri politici, con cui si assegnano incarichi assessorili e poltrone.
Questa opportunità è rappresentata dalla coalizione “Per Tullio Mancino Sindaco”, che dichiara prima del voto quali saranno i futuri assessori, qualora risultasse vincitrice dell’imminente competizione elettorale.
Tre i principali criteri con cui sono state individuate le personalità ritenute adatte per il futuro governo della città: onestà, capacità ed esperienza professionali, nessun pregresso ruolo nell’Amministrazione cittadina.
La coalizione ha inoltre ritenuto di voler affidare al candidato sindaco Tullio Mancino le eventuali deleghe alla Trasparenza e alla Salute, per il loro pregnante contenuto civico e politico, nonché la delega alle Attività produttive (tra cui il Turismo), che sarà gestita in collaborazione con uno staff di professionisti e operatori di provata competenza, che già oggi hanno assicurato il loro apporto a titolo gratuito.
Altre deleghe qui non specificatamente citate saranno assegnate in sede di programmazione. Tra queste, quella alle Pari Opportunità, che sarà affidata a un/a consigliere/a, senza corresponsione di emolumenti, ma con potere di indirizzo.
In linea con quanto scritto nel Programma Ammninistrativo della coalizione, la nuova giunta avrà un compenso ridotto del 30% e il sindaco del 50%. Attraverso questi risparmi si costituirà un fondo con cui finanziare o co-finanziare lo start up di nuove imprese o meritevoli progetti di talenti locali.
ANGELO BRUNETTI. 51 anni, commercialista e revisore legale sarà assessore a Finanza, Bilancio, Programmazione economica
LUISA BRUNO. 35 anni, architetta e designer, titolare di uno studio di progettazione sarà assessora a Lavori pubblici, Urbanistica, Mobilità.
SALVATORE SGURA. 38 anni, laureatosi Educatore Professionale presso l’Università del Salento, sarà assessore a Servizi sociali, Politiche dei quartieri, Sport.
ITALO MONTINARO. 66 anni, già docente di materie letterarie e dirigente scolastico, sarà Assessore a Istruzione, Famiglia, Politiche giovanili.
OMAR DI MONOPOLI. 42 anni, è scrittore, grafico e sceneggiatore, sarà assessore a Cultura, Beni culturali, Spettacolo, Comunicazione e promozione
FRANCESCO DILAURO. 54 anni, avvocato, sarà assessore a Ambiente, Ecologia, Randagismo, Marine.