venerdì 22 novembre 2024


23/05/2013 18:59:56 - Maruggio - Attualità

Sono riconoscibili in quanto simili a serpentoni marini trasparenti, che presentano però dei cerchietti rossi all’interno

 
Sembrano essere scomparse le meduse, ma al loro posto, nelle acque del litorale jonico, ecco comparire le salpe, scientificamente conosciute con il nome di “Thalia democratica”.
Sono riconoscibili in quanto simili a serpentoni marini trasparenti, che presentano però dei cerchietti rossi all’interno!
A segnalarci la novità alcuni bagnanti di Campomarino che, complici le belle giornate di primavera, hanno iniziato a frequentare le spiagge sabbiose di questa località turistica.
Le salpe sono animali planctonici costituiti da un corpo cilindrico gelatinoso e trasparente e che, nella fase sessuata, si riuniscono a formare una lunga catena di individui tutti uguali.
Anche se fanno senso a vederle in acqua magari a pochi centimetri, pare che questi animali siano assolutamente innocui. La loro presenza è stata segnalata anche in molte altre località della Puglia, in particolare nell’Adriatico.
“Le salpe sono animali filtratori di particelle vegetali e al loro incremento corrisponde di solito una fioritura algale, che può essere dovuta a cause naturali o, più probabilmente, a eutrofizzazione delle acque marine” si legge nel sito del National Geografic. “Se da un lato quindi la presenza delle salpe indica di solito acque pulite, il loro eccesso potrebbe indicare l’inizio di un problema di eutrofizzazione”.
Da quest’estate, quindi, dovremmo molto probabilmente abituarci a convivere con queste specie di animali planctonici.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora