domenica 22 dicembre 2024


23/05/2013 19:04:57 - Manduria - Cultura

Le iniziative del fine settimana di Archeoclub e Gal

 
Androni di palazzi storici e chiostri aperti nel fine settimana a Manduria.
“Androni aperti” è l’ormai tradizionale evento culturale promosso dalla sezione di Manduria di Archeoclub, che anche quest’anno è stato inserito all’interno del programma “Note e sguardi” del “Maggio Archeoclub d’Italia 2013”. Androni che saranno visitabili sabato dalle 18 alle 23.
Si tratta di alcuni dei più bei palazzi del centro di Manduria: palazzo Pasanisi-D’Ambrosio di via Corte dei Fiori, 6; palazzo Schiavoni di piazza Vittorio Emanuele, 3; palazzo Briganti di piazza Vittorio Emanuele, 6; palazzo Gigli, di via Gatti; palazzo Schiavoni di via XX Settembre, 110; palazzo Dimitri di via XX Settembre, 102. Sarà visitabile, per l’occasione, anche il chiostro del convento di San Francesco, situato nell’omonima piazza.
Il programma di quello che sarà l’ultimo appuntamento di “Maggio Archeoclub d’Italia 2013” prevede, poi, per domenica mattina, dalle 9,30 alle 12,30, un’esposizione di foto e la proiezione del video del concorso “Manduria – Architettura storica”, e, per la serata, dalle 18 alle 23, l’esibizione del gruppo musicale “Live Music”.
Quest'anno verranno esposte, in sette edifici storici, 113 foto del concorso fotografico e 8 video, del concorso video, su architettura storica di Manduria. Anche quest'anno tutte le foto sono di elevatissima qualità per cui vi è da congratularsi con tutti i concorrenti per le opere proposte.
La giuria di esperti, composta da Antonio Carissimo, Giuseppe Lombardi, Sandro Rodia, Antonio Mazza e Sergio De Cillis ha premiato i seguenti autori:
Calò Paula, prima classificata; Parisi Francesco, secondo classificato; Marzo Giuseppina, terza classificata; Mazzei Silvia, quarta classificata; Borgia Luca, quinto classificato.
I video premiati ex aequo sono quelli degli autori Antonio Erario e Piero Arnò.
Sempre sabato, inoltre, è in agenda un’altra iniziativa culturale, promossa dal GAL “Terre del Primitivo”, in collaborazione con la sede di Manduria dell’Archeoclub d’Italia. Si tratta di un laboratorio tecnico-informativo per gli operatori turistici sul tema “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, della storia, delle tradizioni e dell’identità del territorio”.
Il programma del laboratorio avrà inizio alle ore 19,30, presso Palazzo Schiavoni, sede della mostra permanente “Oltre le Mura”, sito in via XX Settembre, 110.
Interverranno Rita Mazzolani, direttrice del GAL Terre del Primitivo, che relazionerà sul tema “Le attività di riqualificazione dell’offerta turistica del Piano di Sviluppo Locale del GAL”; Francesco Gallucci, in rappresentanza della “Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology”, che relazionerà sul tema “Come trasformare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico in attrattiva turistica”; Sergio De Cillis, presidente della sede di Manduria di Archeoclub d’Italia, che relazionerà sul tema “I vantaggi dei vincoli architettonici su un immobile”.
Al presidente del Gal “Terre del Primitivo”, Ernesto Soloperto, saranno affidate le conclusioni e i saluti.
Dalle 19 alle 22 avrà luogo l’evento “Di vino in vino”, degustazioni di Primitivo di Manduria e mostra di prodotti tipici e artigianali.
Circola insistentemente una voce seconda la quale, in occasione del laboratorio tecnico informativo riservato agli operatori turistici, possano essere esposti gli splendidi reperti messapici venuti alla luce durante gli scavi di via Fonte Pliniano.
Se confermata, questa potrebbe essere una chicca, in quanto la maggior parte della città non ha potuto anche ammirare queste altre testimonianze della civiltà messapica.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora