Il fotografo naturalista Cosimo Mario Andriani domani terrà un seminario sul tema “Viaggio nel paesaggio e la natura dell’Alta Murgia”
Prosegue FotoArte. Giovedì 30 maggio il fotografo naturalista Cosmo Mario Andriani terrà il seminario “Viaggio nel paesaggio e la natura dell’Alta Murgia” presso la sala convegni del Circolo fotografico di Manduria, “Puntidivista”, alle ore 19.30. Attraverso le immagini di Andriani, i presenti potranno scoprire il meraviglioso territorio dell’Alta Murgia, ricco di anfratti, grotte e fenomeni carsici. Al seminario seguirà il “Fotoviaggio” del 16 giugno, un’escursione guidata dal fotografo che permetterà ai partecipanti di vedere con i propri occhi le bellezze dell’Alta Murgia e di immortalarle secondo il giusto approccio fotografico.
Venerdì 31 maggio sarà la volta del circolo fotografico di Statte, “Controluce”, che presenterà il workshop di Daniela Sidari, “Rappresentare la città: spazi e forme dell’urbano/industriale”. Il workshop si terrà il 31 maggio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica di Statte, e l’1 giugno. I temi affrontati saranno: spazio urbano e insediamento collettivo, paesaggio antropico in continua evoluzione e trasformazione, strutture stabili (quartieri, industrie), spazio lavorativo/operativo, flussi e mobilità, centro di snodo per commerci ed economie, dalla complessità alla forma e dettaglio. La parte teorica è a numero aperto, mentre le riprese fotografiche saranno a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti.
Presso il MuDi – Museo Diocesano – di Taranto si terrà, invece, l’atteso appuntamento con la lettura portfolio. Il concorso fotografico nazionale è aperto a tutti i fotografi e i fotoamatori residenti in Italia, e ogni autore potrà presentare uno o due lavori a tema libero, ciascuno composto da un massimo di 20 foto. Le operazioni si svolgeranno nella Corte del MuDi sabato 1 giugno dalle 16 alle 20 e domenica 2 giugno 2013 dalle ore 9 alle 13. I lettori/giurati saranno: Giancarlo Torresani, direttore del Dipartimento Didattica della FIAF; Albano Sgarbi, critico fotografico; e Daniela Sidari, docente del Dipartimento Didattica della FIAF.
La premiazione si terrà nel Salone del MuDi domenica 2 giugno alle ore 18.00. All’autore del miglior lavoro verrà assegnato un abbonamento annuale alla rivista “Gente di Fotografia” e materiale fotografico Olympus. Agli autori segnalati, invece, materiale fotografico offerto da Olympus e Practika. Eventuali ulteriori segnalazioni saranno decise dai lettori/giurati. Inoltre, a tutti gli autori sarà offerta la possibilità di esporre i propri portfolio sul sito del circolo.