giovedì 21 novembre 2024


01/08/2009 07:42:46 - Avetrana - Politica

Interviene il “Movimento per la Sinistra”: «Il Pd si arrende, si ritira sull’Aventino o in spiaggia?»

 
«I consiglieri comunale del Pd si arrendono o si ritirano sull’Aventino, o in spiaggia?».
A porre il quesito non è la coalizione di maggioranza di Avetrana, ma il circolo locale del “Movimento per la Sinistra”, che valuta e giudica il comportamento dei consiglieri di minoranza, che hanno deciso di non partecipare all’ultima seduta del Consiglio Comunale per protesta contro la decisione dell’Amministrazione di non iscrivere all’ordine del giorno alcuni argomenti, formalmente richiesti da vari mesi.
«Ritengo molto grave che il Presidente del Consiglio Comunale, non svolgendo molto bene il suo ruolo istituzionale, non abbia inserito all’ordine del giorno gli argomenti richiesti da tempo dal gruppo dell’Unione, come quelli sul metano e sul nucleare, costringendo la minoranza a rivolgersi al Prefetto per far ripristinare le regole democratiche» scrive Cosimo Nigro, coordinatore avetranese del “Movimento per la Sinistra”. «Ma ritengo altresì molto grave la decisione dei consiglieri comunali del Pd, senza nessun confronto con le forze politiche che costituiscono ad Avetrana il centro sinistra e perciò l’Unione, di disertare la convocazione. Il ritardo della maggioranza di centro destra sulla questione del nucleare è notoria a tutti. Tant’è che anche il Comitato Antinucleare, in un pubblico comizio, ha sollecitato il Consiglio Comunale a deliberare (all’unanimità ?) la propria contrarietà all’installazione sul proprio territorio di una centrale nucleare e/o di un sito di stoccaggio di scorie radioattive. Prendiamo dunque atto che ha impiegato meno tempo il Governo Berlusconi nel far approvare la sciagurata legge per il nucleare, che il Consiglio di Avetrana ad approvare una delibera di rifiuto. E pensare che quasi tutti i consiglieri si dichiarano contro il nucleare…».
Il “Movimento per la Sinistra” auspica quindi dei confronti preventivi fra i partiti del centrosinistra.
«”MpS”, che aderisce e partecipa al Comitato Antinucleare, ritiene che molto probabilmente una posizione meno snobistica del Pd, (assente agli incontri), gli avrebbe risparmiato questa caduta di stile verso una istituzione come il Consiglio Comunale. Nel frattempo il Comitato sta organizzando una manifestazione antinucleare per venerdì 31 luglio in piazza Vittorio Veneto. Rinnoviamo quindi l’invito al Pd ed ai suoi consiglieri a confronti preventivi in merito alle posizioni da assumere in Consiglio Comunale» conclude Nigro, «se è vero come è vero che il gruppo si definisce dell’Unione e pertanto rappresenta tutte le forze che si richiamano al centro sinistra di Avetrana».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora