venerdì 22 novembre 2024


14/06/2013 12:34:17 - Manduria - Politica

Il congedo del dott. Lombardo: «Manduriani, brava gente. I politici siano più concreti»

 
Da ieri mattina Roberto Massafra, nuovo sindaco di Manduria, si è formalmente insediato a palazzo di Città.
Intorno alle 10, infatti, è avvenuto il passaggio di consegne fra il commissario straordinario Aldo Lombardo e il nuovo primo cittadino manduriano, che era accompagnato da vari rappresentanti della sua coalizione politica. A Massafra, il dott. Lombardo consegnerà una relazione che dovrebbe riassumere il proprio operato e contenere le indicazioni sulle varie esigenze dell’ente.
«Ho sempre fatto gli interessi del Comune, prestando la massima attenzione nell’eliminazione di ogni tipo di spreco esistente» sono le ultime parole del commissario straordinario Aldo Lombardo prima di lasciare questo suo lungo incarico (dal marzo del 2012) per ritornare a Roma. «Sono sempre stato disponibile a sostenere ogni battaglia tesa alla difesa della città e della sua economia. Un esempio? Il rischio di invasione di parchi eolici nelle campagne in cui si coltiva il Primitivo, per il quale nei giorni scorsi ho approvato la delibera seguendo le indicazioni e i suggerimenti della sezione di Manduria di Archeo Club».
Che idea si è fatta di questa città?
«E’ una città molto bella, con gente per bene» è la risposta del dott. Lombardo. «A mio avviso, però, si dovrebbe essere più concreti, soprattutto nel campo della politica».
Il ricordo più bello che le rimarrà di Manduria?
«Forse la mia ultima uscita ufficiale: la cerimonia di conferimento della direzione onoraria della biblioteca “Marco Gatti” all’avvocato Elio Dimitri» afferma ancora l’ormai ex commissario straordinario. «E’ una persona squisita, di grande livello culturale, che meritava questa onorificenza per il suo impegno teso sempre alla riscoperta delle tradizioni e delle radici storiche di questa città».
Crede che, in futuro, ritornerà a Manduria? Magari per trascorrere un po’ di vacanze…
«Potrebbe essere» è la risposta, un po’ evasiva, del dott. Lombardo.
Da ieri, quindi, si è aperta a tutti gli effetti una nuova parentesi per la città, che ritorna ad avere un proprio governo eletto democraticamente dai cittadini. La composizione del Consiglio Comunale potrebbe essere ufficializzata entro la fine di questa settimana. Sembra che il lavoro di riscontro sui verbali delle sezioni non abbia prodotto alcun sconvolgimento, almeno per quel che riguarda i nomi degli eletti.
Quando ci sarà la loro proclamazione e quando i quattro partiti dello schieramento civico “Impegno Comune” (Manduria Futura, Proposta per Manduria, Lista Girardi e Noi Centro) avranno raggiunto e sottoscritto l’intesa per la designazione della nuova giunta, il sindaco Roberto Massafra convocherà il Consiglio Comunale.
La seduta di insediamento potrebbe aver luogo, di conseguenza, nell’ultima settimana del mese. Ma sarà sicuramente convocata entro la settimana prossima.
Intanto si profila uno dei primi scogli per il sindaco Massafra: la scadenza della convenzione con le cooperative dei servizi e il rischio occupazione per oltre 30 famiglie.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora