E’ promosso dal comitato cittadino “Rifiuti zero Maruggio”
“Come può la comunità intera decidere direttamente nella gestione del ciclo dei rifiuti?”.
E’ il tema di un incontro-dibattito pubblico che si terrà domenica prossima a Maruggio, in largo Umberto, alle ore 18,30, su iniziativa del comitato cittadino “Rifiuti zero Maruggio”.
«La proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero” può rappresentare un primo passo per costruire un mondo del non-rifiuto?» si chiede il comitato maruggese. «E’ possibile realizzare a Maruggio una strategia rifiuti zero?».
Si discuterà, insomma, su come salvaguardare l’ambiente dall’invasione dei rifiuti.
«L’apparente comodità del contingente porta quasi sempre verso una cattiva strada. Il coraggio, il dialogo, la razionalità ed il rispetto per un futuro più dignitoso per le nuove generazioni potrebbero servire a costruire una collettività ed un ambiente più equilibrati» si legge in una nota del comitato. «Il neonato comitato cittadino Rifiuti Zero di Maruggio, prendendo spunto dalla campagna nazionale di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “legge rifiuti zero” (http://www.leggerifiutizero.it/), vuole sviluppare, in modo propositivo e costruttivo, una discussione all’interno della comunità. Ogni forza sociale, politica, culturale, qualsiasi categoria di settore produttivo nonché ogni singolo cittadino, è invitato a dare il suo contributo, reale e partecipato, in merito alla situazione universalmente ritenuta scottante del ciclo dei rifiuti. I rifiuti di per sé non hanno un colore partitico, tutti i cittadini, siano essi di destra o di sinistra, sono costretti attualmente a subire pesantemente le conseguenze disastrose di una loro non corretta gestione. Ci si riferisce non solo ai continui aumenti delle tariffe per lo smaltimento, ma anche al pessimo, volutamente imposto, rapporto con il territorio, causa diretta o indiretta di moltissime patologie umane e/o di veri e propri disastri ambientali.
Partecipiamo tutti dando la nostra personale o collettiva adesione alla costruzione di un percorso che ci veda impegnati a realizzare anche a Maruggio, in un futuro non molto lontano, la strategia rifiuti zero: Responsabilizza-Riprogetta-Riduci-Riusa-Ricicla».
Il comitato richiama altresì «l’Amministrazione alle sue precise responsabilità politiche ed economiche in materia di rifiuti. Si deve assolutamente impedire che i costi degli obbrobri perpetrati dagli amministratori pubblici ricadano sull’intera collettività. Che ognuno paghi soggettivamente per le proprie irresponsabilità» e si impegna a «spingere questa e qualsiasi altra futura Amministrazione ad incentivare una corretta gestione di qualsiasi prodotto o merce per l’intero ciclo, partendo dalla produzione e proseguendo alla distribuzione, alla vendita, al consumo sia domestico, comunitario e commerciale, per rendere possibile un azzeramento progressivo dei rifiuti».