Prenderanno parte alla cerimonia anche il regista Fabrizio Cattani e la produttrice Elisabetta Olmi
La ristampa del romanzo “Uomini e cani” e il progetto cinematografico legato al libro saranno presentati venerdì prossimo dall’autore manduriano Omar Di Monopoli in una cerimonia alla quale prenderanno parte anche il regista Fabrizio Cattani e la produttrice Elisabetta Olmi.
In questa circostanza, nella suggestiva cornice del museo della Civiltà del Vino Primitivo, sarà rivelato l’intero cast del film e si discuterà delle imminenti riprese in terra ionica.
La pellicola, interamente girata in Puglia (e in particolare nella zona delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale), costituisce il tentativo di trasporre sul grande schermo le atmosfere torride e sanguigne di un genere, quello inventato dall’autore manduriano, per il quale la critica ha coniato la definizione di “western-pugliese”.
Omar Di Monopoli, scrittore, grafico e sceneggiatore, ha pubblicato per le edizioni milanesi ISBN la trilogia composta da “Uomini e cani” (romanzo vincitore nel 2008 del Premio Città di Milano), “Ferro e Fuoco” e “La legge di Fonzi” (opzionato per il cinema in Francia). Ha scritto per il cinema di Edoardo Winspeare e per RadioRai3. È prevista per dopo l’estate l’uscita di una sua raccolta di racconti inediti.
I diritti per la trasposizione cinematografica del suo romanzo d’esordio sono stati acquistati, un paio di anni fa, dalla “Ipotesi Cinema”, casa produttrice fondata negli anni ’80 da maestro Ermanno Olmi ed ora amministrata dalla figlia Elisabetta. “Ipotesi Cinema” si è fatta apprezzare negli ultimi tempi per la produzione di gioielli della cinematografica come “Il villaggio di Cartone” e “Basilicata Coast to Coast”.
Il film (il cui protagonista sarà Sergio Rubini) sarà diretto dall’autore e regista Fabrizio Cattani, finalista ai Golden Globe con il corto “L’abito” e assistente alla regia di Ferzam Ozpetek in “Cuore Sacro”. Cattani ha esordito nel 2005 con il lungometraggio “Il Rabdomante”, premiato in numerosi festival europei.
La serata di venerdì prossimo avrà come moderato Giuseppe P. Dimagli, mentre alcuni passi del libro saranno letti da Giorgio Consoli.