domenica 22 dicembre 2024


26/06/2013 20:48:42 - Manduria - Cultura

E’ un festival del cortometraggio dedicato alla memoria dell’artista manduriano Stefano Contessa

 
Nella suggestiva cornice di piazza Campanile, nel centro storico di Manduria, si terrà venerdì sera - alle ore 20,30 - la serata conclusiva del primo Festival del Cortometraggio “A spasso fra le nuvole”, dedicato alla memoria del giovane burattinaio Stefano Contessa, prematuramente scomparso lo scorso ottobre in Svezia.
La prima edizione del concorso ha visto una vastissima partecipazione di giovani e meno giovani promesse delle cinematografia nazionale, che han letteralmente inondato il comitato organizzatore con i loro lavori, provenienti da ogni parte d’Italia.
Al termine di un’ardua e partecipata selezione, son stati scelti i 7 filmati finalisti, che si contenderanno la palma della vittoria nella serata finale.
 A decidere l’assegnazione sarà la giuria, quest’anno presieduta dal regista e sceneggiatore Luigi Sardiello (Il pasticciere, Il piede di Dio), la quale dovrà assegnare i primi tre premi in denaro. Grazie alla cortese collaborazione del comune di Maruggio, gli stessi tre classificati godranno anche di una partecipazione gratuita al Corso di sceneggiatura che Luigi Sardiello, per il secondo anno consecutivo, terrà in estate a Campomarino di Maruggio.
La proiezione dei filmati finalisti sarà intervallata con la proiezione di immagini di alcuni spettacoli del giovane artista messapico. In particolare, verrà riproposto un filmato che fu girato in occasione di una giornata didattica, ove Stefano mirabilmente interagì con un gruppo di giovani discenti d’una scuola locale. E, a riproporre un ideale continuità con l’operazione, un’intera scolaresca salentina parteciperà alla manifestazione e presenterà il suo lavoro.
D’altro canto, la presenza di professionisti noti anche a livello nazionale e, nello stesso tempo, di autori non ancora famosi, ma in possesso dei “fondamentali” della materia, garantirà alla manifestazione la riuscita che tutti noi auspichiamo.
 
Il Comitato Organizzatore del premio “Stefano Contessa”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora