Dalla steppa della Mongolia a Sava per un appuntamento da non perdere
Arci Calypso e Pelagonia Music sono orgogliosi di presentare un concerto storico, quello che si svolgerà questa sera (sabato 29 giugno) presso il Laboratorio Urbano del Mediterraneo di Sava in via Macello 1.
Sul palco saliranno gli YIK-CCN, band mongola che con la sua particolarissima e affascinante musica costruirà un ponte fra Oriente e Occidente, fra sonorità nomadi e suoni urbani: BOER, FU, JIRIGALA, GARIDI, BAOYIN, BAIYINMHOE, DABU, HUSI, LERP, sette ragazzi amanti dei suoni della natura cercheranno di esprimere attraverso le loro creazioni musicali, composte da strumenti tipici e tradizionali della loro terra, le atmosfere surreali delle praterie e del deserto.
Nati nel 2008, gli YIK-CCN Recentemente hanno inciso il primo album omonimo, che comprende canzoni folk mongole e composizioni tradizionali. Il frontman della band, Bao Yin, percussionista, è capace di usare la tecnica del "khoomei" (il particolarissimo "canto di gola") e il matoqin (uno strumento tradizionale, considerato il simbolo della Mongolia stessa, con corde di crine di cavallo).
L’ingresso dello spettacolo sarà completamente gratuito: l'inizio del concerto è previsto per le 21.30.