venerdì 22 novembre 2024


03/07/2013 20:32:31 - Maruggio - Attualità

Tutte le iniziative religiose, che avranno il culmine con la festa in onore dell’Assunta

 
La parrocchia Maria SS. Assunta di Campomarino di Maruggio, elevata alla dignità di Chiesa Parrocchiale dal Vescovo di Oria mons. Armando Franco nel 1986, nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, propone a residenti e villeggianti una pastorale ordinaria con alcuni momenti forti di riflessione, catechesi, evangelizzazione come altresì momenti ludico-ricreativi.
La Parrocchia, essendo titolata alla Vergine Maria, pone una grande attenzione alla devozione mariana vissuta in molteplici forme così come pone attenzione a quelle che sono le direttive del Vescovo esplicitate nelle Linee Pastorali per l’anno 2012/2013.
La proposta pastorale ordinaria consiste nella Celebrazione Eucaristica quotidiana alle ore 20.00 per i mesi di Luglio e Agosto, alle ore 19.00 per il mese di Settembre; inoltre viene proposta la Celebrazione Eucaristica alle ore 8.00 nei giorni festivi e nelle Domeniche di Luglio e Agosto; le Confessioni ogni Sabato a partire dalle ore 19.00; la visita alle famiglie con un’attenzione particolare agli infermi; la Catechesi settimanale agli adulti a partire dalle ore 20.30 (il martedì); l’Adorazione Eucaristica settimanale con tempo a disposizione per le Confessioni dalle ore 20.30 alle ore 23.00 (il giovedì).
Le proposte pastorali extra-ordinarie hanno un inizio ideale con la Novena alla Beata Vergine del Monte Carmelo dal 7 al 15 Luglio: catechesi sistematica agli adulti e imposizione dello Scapolare a tutti i devoti durante la Celebrazione Eucaristica nel giorno della memoria liturgica (16 Luglio).
Dal 25 al 27 Luglio la Parrocchia vivrà un momento forte di intensità spirituale con la Missione Mariana animata dai giovani del GAM: Cenacoli di preghiera in Parrocchia; visita alle famiglie; evangelizzazione sulle spiagge; Cenacoli rionali di preghiera e catechesi; il 26 Luglio, nella memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, genitori della Beata Vergine Maria, benedizione dei nonni con i loro nipoti, occasione che rimarca quanto, nell’attuale società, siano i nonni l’anello fondamentale per la trasmissione della fede alle giovani generazioni; inoltre, nella medesima occasione, ci sarà la Consacrazione alla Vergine Maria delle donne in stato di gravidanza.
Apice della proposta pastorale la Novena alla Vergine Assunta in cielo, titolare della Parrocchia, dal 6 al 14 Agosto: catechesi sistematica con una caratterizzazione mariana; particolare attenzione ai fratelli che vivono la tarda età o la sofferenza fisica con la Celebrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
All’interno della Novena (9-10-11 Agosto) il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile propone una missione sistematica di evangelizzazione ai giovani; infatti tanti di loro, proprio in quei giorni, si riversano nella località e perciò tale occasione può diventare fortemente propizia per un annuncio bello e gioioso del Cristo Salvatore.
La festa dell’Assunta ha il suo culmine nei giorni 14 e 15 Agosto con le Celebrazioni Liturgiche, le processioni con l’effige della Vergine Maria, la presenza di Mons. Vescovo, la festa civile con i suoi vari momenti di aggregazione e ricreativi, la banda musicale, le luminarie, i fuochi pirotecnici e quant’altro il programma specifico prevederà.
Nella stessa giornata del 15 Agosto, in un’altra zona del territorio parrocchiale, nello specifico in Località “Madonnina” presso la cappellina della Madonna dell’Altomare, un apposito comitato provvede all’organizzazione dei festeggiamenti religiosi e civili della festa dell’Assunta.
Lunedì 19 Agosto, nel piazzale interno della Parrocchia, a partire dalle ore 20.00, il movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità vivrà l’Ultreya settimanale.
Anche il mese di Settembre ha un’ ulteriore caratterizzazione mariana e per questo la Parrocchia propone il Settenario in onore della Beata Vergine Maria Addolorata dall’8 al 14 settembre: occasione propizia per approfondire e meditare la devozione del Sette Dolori di Maria.
Ma Settembre è anche il mese della memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina (23 Settembre): la Parrocchia, dunque, conclude le sue particolari proposte pastorali con un triduo (20-22 Settembre) di preghiera e contemplazione circa la santità e la figura del Santo di Pietrelcina.
All’interno del territorio parrocchiale la Celebrazione Eucaristica Domenicale (ore 19.30) viene assicurata in Località “Madonnina” presso la casa “Stella Maris” e nella casa nei pressi del Lido “Piri-Piri” in Viale dei Pioppi: essendo case per campi estivi la Santa Messa viene assicurata dai vari gruppi che ragionevolmente si succederanno nel corso delle settimane.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora