venerdì 22 novembre 2024


04/07/2013 21:38:34 - Manduria - Politica

E lunedì si insedia il Consiglio Comunale

 
Si insedia domani la nuova giunta di Manduria. All’esame dell’esecutivo, per quella che sarà la prima riunione, una serie di problemi di una certa urgenza e di una certa entità, per i quali occorre iniziare ad individuare le soluzioni: dalla proroga del contratto con la Chemi.Pul. (che scade il 31 luglio, ma senza il Bilancio approvato non si possono stanziare le risorse necessarie per la proroga) agli interventi per la stagione estiva, solo per fare due esempi.
Lunedì, invece, si riunisce per la prima volta anche il Consiglio Comunale. Sono sette gli argomenti iscritti all’ordine del giorno. Si inizierà, naturalmente, con la convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri, nonché con i subentri. E’ molto probabile che la discussione possa incentrarsi sull’applicazione delle disposizioni del Governo Monti, entrate in vigore il 4 maggio scorso, sulla incompatibilità o sulla ineleggibilità di alcune figure.
Si passerà, quindi, al giuramento del sindaco e alla comunicazione ufficiale dei componenti della giunta.
Nella seconda parte della seduta, il consesso sarà chiamato ad eleggere il presidente e il vice presidente del Consiglio Comunale. Per la carica di presidente, la maggioranza proporrà Nicola Dimonopoli, consigliere eletto con la lista “Proposta per Manduria”. Per la carica di vice presidente, invece, potrebbe essere eletto, in caso di accordo in tal senso, un consigliere della minoranza.
La seduta si chiuderà, poi, con la nomina della Commissione Elettorale e con l’illustrazione da parte del sindaco degli indirizzi generali di governo.
Roberto Massafra, intanto, chiarisce le motivazioni per le quali non è ancora riuscito a fissare un appuntamento con il consigliere regionale Donato Pentassuglia e con i rappresentanti del comitato “No scarico a mare” per discutere del progetto sul depuratore.
«Non appena mi sono insediato, ho dovuto affrontare, da solo, mille impegni e mille problemi» precisa il sindaco di Manduria. «Mi capita di dover andare a Bari anche due volte alla settimana. Mi è stato difficile, quindi, riuscire a trovare uno spazio per concordare questo incontro. Avevo però deciso che, poiché c’è l’altro incontro a Bari sul problema della Regionale 8 (in programma ieri, ndr), avrei contattato direttamente in quella sede il consigliere regionale Pentassuglia per fissare questo confronto. Da parte mia non c’è stata affatto la sottovalutazione del problema. Ma i primi tempi sono difficili e io sono da oggi dispongo anche della giunta».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora