Si tratta del giovane manduriano Giulio Basile, 24 anni, iscritto alla sezione AIA di Chieti
Un manduriano promosso nell’organico degli assistenti arbitrali di serie D.
Con la delibera del 2 luglio scorso, il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri ha ratificato le promozioni nelle varie categorie nazionali di arbitri, assistenti arbitrali e osservatori arbitrali.
Fra questi c’è Giulio Basile, 24 anni, nell’organico della Commissione Nazionale Arbitri Serie D come assistente arbitrale.
Basile ha iniziato la sua carriera da arbitro nel 2007, presso la sezione AIA di Taranto. Dopo due brillanti stagioni, per motivi di studio, si è trasferito presso la sezione AIA di Chieti, alla quale è attualmente associato.
Fra le fila del Comitato Regionale Abruzzo (sotto la presidenza dell’ex arbitro internazionale Pasquale Rodomonti), è riuscito a far apprezzare le sue capacità, tanto da raggiungere in pochissimi anni questo ambito traguardo.
Nell’ultima stagione sportiva, nell’Eccellenza abruzzese, ha diretto importanti partite, fra le quali Giulianova – Sulmona (sia la gara del girone di andata che quella di ritorno) e la finalissima play-out fra Alba Adriatica e Santegidiese.
Vista la giovane età si spera possa ambire a traguardi ancor più prestigiosi.