mercoledì 27 novembre 2024


17/07/2013 08:16:02 - Provincia di Taranto - Cultura

Agenda piena per la Meuschi: debutto a Torre Ovo il 22 luglio alle ore 21

 
“Divertire divertendoci”. E’ questo il motto della Meuschi, la compagnia teatrale proveniente da Pulsano che questa estate parteciperà a numerosi cartelloni estivi nella nostra provincia ionica.
La Meuschi nasce dall’amore smisurato per il teatro e per la recitazione da parte dei tre soci fondatori Cosimo Menna, Alfio Urso e Francesco Schirano, da cui deriva il nome dall’unione dei tre cognomi.
Storie quotidiane, litigi e commedie divertenti fanno da padrone sulla scena. Evidenziando i problemi di ogni giorno e le difficoltà della nostra società la Meuschi riesce a raccontare ed interpretare le varie vicende trasmettendo un sorriso e una riflessione in ogni rappresentazione.
Quest’anno la compagnia si è rinnovata, molti non ne fanno più parte per motivi personali, altri per motivi logistici e altri purtroppo non ci sono più, ma la forza e la volontà sono sempre le stesse, quelle di venti anni fa. Ad alimentare la loro passione ed energia c’è anche una scuola di teatro per ragazzi di età compresa tra i dieci e i diciotto anni.
Dopo aver calcato i palcoscenici di molti paesi tra Massafra e Brindisi, ed aver portato alla vita molte commedie di cui alcune del grande E. De Filippo, la Meuschi continua ininterrotta il suo cammino portando avanti sempre gli scopi dei soci fondatori, che sono quello di promuovere “il fare teatro”, “promuovere il vernacolo”, “non far perdere le tradizioni con storie del passato”, ma soprattutto quella che di più rappresenta questo gruppo cioè di “divertire divertendoci”.
"e ci l'era a dicere" è il titolo della rappresentazione che sarà portata in scena dalla Compagnia Teatrale, costituita nel lontano 1987 e associata alla Federazione Italiana Teatro Amatoriale di Roma, che cercherà di ricevere ulteriori attestati di stima e di critica dopo il successo di consensi ricevuta nella passata stagione nei Comuni di Taranto, Lizzano, Roccaforzata e Pulsano. Non tralasciando che nell'inverno del 2012 "La Giovane Meuschi", branchia della Compagnia stessa, costituita per portare il teatro ai ragazzi che volevano cimentarsi sul palcoscenico ha iniziato il suo cammino teatrale portando in scena la commedia "Li Fruskule e la Lattara", commedia in due atti di Alfio Urso, dopo alcune serate già presentate nella provincia jonica concluderà la stagione estiva il 19 luglio a Pulsano.
La Compagnia Teatrale Meuschi farà il proprio debutto il 22 Luglio con inizio ore 21.00 presso la località marina "Torre Ovo", evento organizzato dal Comune di Torricella. Sarà presente il 28 luglio a Taranto presso la storica Masseria Gravame ospiti dell'Associazione culturale "il traino". L'1 Agosto e il 3 Settembre faranno tappa a Pulsano, nel proprio comune di origine. Inoltre, la compagnia Meuschi sarà presente anche nel Comune di Fragagnano a Settembre, nel corso delle varie iniziative organizzate nella rassegna culturale.
Estate ricca di impegni, quindi, per la Meuschi, che avrà il compito di trasmettere emozioni, e soprattutto, di far sorridere le comunità della nostra provincia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora