Fulvio Filo Schiavoni: «Il mio pensiero grato va a tutti i nostri lettori e a chi ha collaborato ad Alceo Salentino. Che Bacco sia (moderatamente) nei nostri cuori…»
La rivista patinata di cultura enoica e territorio “Alceo Salentino”, edita dal Consorzio Produttori Vini di Manduria e stampata in 30.000 copie (è spedita ad operatori del settore in Italia e all’estero) festeggia dieci anni.
«Le ricorrenze di una certa valenza spingono la nostra memoria a soffermarsi per pochi istanti sulla strada percorsa» sono le parole di Fulvio Filo Schiavoni, presidente della storica cantina manduriana. «Agli albori della nascita della nostra rivista, il Salento, ancora un po’ sonnolento, specialmente quello enoico, cominciava a svegliarsi per mostrare al mondo la sua grande anima. Volevamo dare anche noi un piccolo contributo al suo “rinascimento”».
Nacque, così, l’idea di fondare una rivista che parlasse non solo della grande evoluzione intrapresa nel campo vitivinicolo, ma che potesse anche accompagnare il viaggiatore in un percorso ideale eno-turistico-culturale.
«La nascita del magazine fu accolta con entusiasmo dalle più prestigiose firme del giornalismo scientifico e culturale del nostro territorio, che offrirono disinteressatamente il loro contributo» ricorda Filo Schiavoni. «Lungo è l’elenco di chi ha collaborato in questi anni».
Ne ricordiamo alcuni: Giuseppe P. Dimagli (fra i fondatori), Livio Romano, Elio Paoloni, Stefania Pollastro, Pierfederico La Notte, Angelo Sconosciuto, Pippo Mazzarino, Rino Contessa, Alberto Altamura, Leonardo Pinto, Benedetto Mazza, Omar Di Monopoli, Graziano Santoro e Anna Gennari.
«Il mio pensiero grato va a tutti i nostri lettori e a chi ha collaborato ad Alceo Salentino. Che Bacco sia (moderatamente) nei nostri cuori…».