Classe ’94, lo scorso anno ha giocato da titolare in serie D in Umbria. Ha vinto il campionato e ora è stato confermato in Lega Pro
Scartato dal Taranto la scorsa estate, trova spazio e gloria con il Castel Rigone, formazione umbra di un piccolo borgo medievale di appena 406 abitanti, a poche centinaia di metri dal lago Trasimeno: lo scorso anno, indossando la casacca da titolare, ha vinto il campionato di serie D e in estate è stato riconfermato in Lega Pro.
E’ proprio vero che nessuno è profeta in patria. Così come è altrettanto vero che spesso la società rossoblu si lascia sfuggire i talenti che crescono nella periferia della provincia, come accadde anni fa con Danucci e come è successo più recentemente con Riezzo, acquistato dal Chievo.
Matteo De Pasquale, classe ’94, difensore con ottima visione di gioco e grande personalità, è uno di questi esempi. Svezzato calcisticamente dall’Atletico Manduria, De Pasquale disputa il torneo regionale Allievi nella vicina Francavilla Fontana. In questa prima “vetrina” dimostra di possedere una marcia in più rispetto ai coetanei. Al centro della difesa è un “mastino”: dalle sue parti non si passa. Ma De Pasquale sa uscire bene dalla difesa con la palla al piede e sa inquadrare la porta avversaria, col gioco aereo, sui calci piazzati.
Due anni fa, quindi, viene notato dalla squadra Val Darbia, società satellite del Siena, che milita in Promozione. Un torneo da titolare, che serve a Matteo per iniziare a confrontarsi con i giocatori più esperti e, quindi, più smaliziati.
Nell’estate scorsa, nella speranza di potersi riavvicinare a casa, ecco l’opportunità che sperava. Il Taranto prova un folto gruppo di juniores nella vicina Maruggio. De Pasquale si presenta con le credenziali giuste. In campo si piazza al centro della difesa, comanda l’intero pacchetto, va anche in rete. Ma tutto questo non basta per ottenere l’ingaggio.
La sua qualità viene invece apprezzata dal Caster Rigone, la società del presidente stilista Brunello Cucinelli. Già, un altro … stile, se è vero che con appena 406 abitanti questo centro medievale vince il campionato di serie D (con l’attuale allenatore del Martina Bocchini in panchina) e viene promosso in Lega Pro. De Pasquale, giocando da esterno destro, è titolare inamovibile e le sue prestazioni positive gli valgono anche la conferma in Lega Pro.