L’evento clou sarà la premiazione del vincitore del XX concorso di Ceramica Mediterranea
Sabato 27 luglio alle 19,30 a Grottaglie, nelle splendide sale del Castello Episcopio, l’attesa esposizione promossa dal Comune e visitabile fino al 30 settembre.
Taglio del nastro per la mostra della Ceramica “Esperienza Greca”, l’esposizione dedicata scambi artistici, sociali e culturali intervenuti nella storia tra Puglia e Grecia e che trova tuttora testimonianze nell’arte ceramica.
All’evento, oltre i rappresentanti del Comune di Grottaglie, anche Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Nicola La Torre, presidente Commissione Difesa del Senato della Repubblica
L’evento clou sarà la premiazione del vincitore del XX concorso di Ceramica Mediterranea, che quest’anno ha visto la partecipazione nazionale di oltre 65 opere provenienti da 10 regioni.
Il premio consisterà nella pubblicazione di un Quaderno d’arte: una pubblicazione di 24 pagine dedicata esclusivamente alla produzione dell’artista premiato, una parte delle quali sarà utilizzata dal vincitore mentre la restante sarà impiegata dal Comune di Grottaglie per promuovere l’arte ceramica.
La Mostra della Ceramica, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, è nata nel 1971 come mostra dell’arte e dell’artigianato di Grottaglie. Negli anni si è trasformata in mostra-mercato, subendo anche alcune interruzioni, prima di diventare un concorso di ceramica mediterranea come occasione per riflettere sui valori storici, di civiltà e originalità a tutela di un patrimonio che oggi rischia di perdersi nel compiacimento di esigenze consumistiche lontane anni luce da una tradizione dalle antiche radici. La mostra ha attirato nel corso degli anni turisti provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero.