Giro di vite, poi, agli “acquascooter”
Nel passato fine settimana la squadra Nautica della Polizia di Stato coordinata dal Sostituto Commissario VECCHIO, ha come di consueto durante il periodo estivo, vigilato lungo tutto il litorale Salentino.
Particolare attenzione è stata posta all’uso degli “Acquascooter” che in questo periodo scorazzano lungo i nostri litorali.
Questi, spesso violando le più elementari norme di sicurezza e di buon senso, viaggiano a forte velocità e talvolta incoscientemente anche al di sotto dei 150 metri dalla riva, mettendo a serio pericolo l’incolumità dei bagnanti che affollano le nostre spiagge.
Gli Agenti della Squadra Nautica hanno così controllato numerosi acquascooter, sequestrandone 2 privi assicurazione e sanzionandone altri 5 per violazioni al codice nautico.
Inoltre, con un’imbarcazione distaccata nel periodo estivo nel porto di Campomarino, nella giornata di sabato, intorno alle ore 13, i poliziotti hanno soccorso e tratto in salvo un gommone con a bordo due turisti piemontesi. Il piccolo natante con il motore in avaria, sospinto dal forte maestrale era arrivato a circa 4 miglia dalla costa, quando è stato raggiunto dalla motovedetta della Squadra Nautica che era stata allertata pochi minuti prima. I due malcapitati turisti fortemente provati dalla brutta avventura sono stati soccorsi e ricondotti sulla terra ferma ed il gommone in avaria, riportato in porto.