Una riproposizione della sfilata con i carri allegorici costruiti dai cartapestai mesagnesi che ruotano intorno alle maschere locali di Grappolino e Pizzica-pizzica
Domenica 28 luglio, la città di Mesagne rivivrà il Carnevale mesagnese, che ha riscosso un grande successo nell’edizione invernale del febbraio scorso.
Una riproposizione della sfilata con i carri allegorici costruiti dai cartapestai mesagnesi che ruotano intorno alle maschere locali di Grappolino e Pizzica-pizzica partirà per le ore 19 dal piazzale del mercato settimanale di Via Brodolini e raggiungerà la Porta Grande per le ore 22 circa; qui si fermeranno e vari dj trasformeranno la piazza in una pista da ballo estivo.
Durante la sfilata, ed a seguire, sarà presentato il brano musicale della maschera Grappolino, composto da Emanuele Castrignanò e musicato dal gruppo “Concertino Romantico” di Torre Santa Susanna.
Anche Piazza Orsini del Balzo sarà animata da uno spettacolo di samba e Piazza IV Novembre da alcune delle band giovanili che hanno partecipato al Bams scolastico dello scorso maggio.
Una giornata di completo divertimento, di allegria semplice e spicciola e totalmente gratuita con la sola presenza di artigiane bracerie.
È una novità assoluta, per il Salento, in quanto ricalca alcune iniziative che sono state intraprese da vari anni in altre città legate ai festeggiamenti del Carnevale come Viareggio, Fano, Acireale e molto più vicino a noi Crispiano.
L’iniziativa è stata sollecitata e voluta in particolar modo dall’Amministrazione comunale, attraverso il proprio Assessorato alla Cultura, e dalle numerose richieste pervenute da parte dei cittadini mesagnesi e permette a tutta la cittadinanza e non solo di rivivere l’emozione del Carnevale invernale.
Il comitato del carnevale mesagnese comunica, inoltre, che sono graditi gruppi di maschere che volessero aggregarsi alla sfilata di domenica prossima.