sabato 23 novembre 2024


02/08/2013 06:31:13 - Maruggio - Cultura

 Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus

 

Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, c/o le proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) e non solo, in collaborazione con istituzioni, enti e numerose associazioni nazionali & internazionali. E torna l’Hermes on Streets Summer’s Festival, giunto quest’anno alla IV Edizione: dal 28 maggio al 29 settembre, 4 mesi di eventi in giro per l’Italia, tutti i giorni. 

L’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione, nella culla della Magna Grecia.

* * *

Dopo il sorprendente eco internazionale del “Giro del Burka in Ilva”, dello stage e del concerto tenuti, c/o il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dal maestro Antonello Parisi, uno dei più apprezzati pianisti tarantini a New York, l’Associazione Culturale “Hermes Academy” Onlus partorisce un nuovo progetto: “Strambopoli”, la città degli strambi, da un’idea di Giuliano Doro, pianista, fotografo, ingegnere e vice presidente della Hermes Academy.

Il presidente Luigi Pignatelli così ne spiega la genesi: “Nessuno è uguale, siamo tutti diversi. La diversità, non solo legata all’orientamento sessuale, è il valore aggiunto alla nostra esistenza: genera confronto, ricerca, crescita. Ciascuno strambo deve avere l’opportunità di esprimere se stesso in un posto in cui possa sentirsi a casa, diverso tra i diversi. Strambopoli sarà una piccola città nella città, in cui proporremo performance dal vivo, cineforum, laboratori del riciclo, laboratori di recitazione, musica, danza, scrittura creativa, pittura, fotografia, scultura. Sono previsti anche un piccolo museo del riciclo, uno spazio espositivo per mostre, open space per estemporanee ed esibizione di artisti di strada, sala ludica per bambini, area cani e tanto altro ancora.”

Attendendo l’anteprima, che avrà luogo martedì 6 agosto presso l’Archeotower, sita nel parco Archeologico delle Mura Greche, l’Hermes Academy organizza per giovedì 1° Agosto, presso il Cafè La Palma a Leporano (TA),  la tri-personale di fotografia e pittura dal titolo “La differenza tra me e te”, con opere della pittrice Agnese Bagnardi e delle fotografe Rosa Colacoci & Tiziana Ruggiero, curatrici del portale “Welcome – Passione Foto”.

“La tela, per Agnese Bagnardi, diviene simulacro del corpo androgino, che (ri)scopre il proprio corredo cromosomico. Dentro di noi, ogni cosa si frantuma. Siamo atomi, frammenti di pensiero, tessuti, aria. Siamo parte del tutto, siamo il tutto nella parte. Nel riflesso del ventre, si riflettono memorie e illusioni, annodate con sangue e placenta, nella giostra ancestrale del divenire. L’obiettivo di Rosa Colacoci scruta il creato, incontra e si scontra con il sistema, decostruisce e costruisce caleidoscopi di incantesimi, prediligendo il bianco e nero e liberando l’immagine dalle catene del tempo e dello spazio. Tra nenie primordiali, dita gravide di sorrisi affusolati cullano lo sguardo, nel dolore vinto dal primo vagito: siamo l’obolo per la dea madre, sull’altare delle diversità che ci rendono speciali, unici, frammenti di luce per altalene di carne e respiri. Tiziana Ruggiero brandisce la macchina fotografica nella battaglia contro se stessa, contro il proprio lato oscuro, contro le proprie paure e le proprie pulsioni più recondite. Il carezzevole quanto deciso tocco/scatto/scacco fotografico di Tiziana suggella un mondo interiore fitto di sfumature e sogni di carta, carne e sangue. Osservare le opere di questetre artiste equivale a viaggiare dentro l’animo umano, tra vuoto e pieno, tra luci ed ombre, tra immanente & trascendente, nella (sur)reale legge delle opposizioni che governa il mondo e i suoi abitanti.” Luigi Pignatelli

Per sabato 3 Agosto, invece, l’appuntamento con l’Hermes Academy è all’Historic Club 73, a San Vito: serata disco GLBT & Friends, collettiva di arti visive, stand socio-culturali e tanta musica per ballare, con l’animazione targata Tacco100, fino all’alba, quando ci si trasferirà sotto la Pensilina Liberty nel borgo antico, per il consueto appuntamento domenicale, patrocinato dal Comune di Taranto, con i reading poetici sul Mar Piccolo. L’ingresso è gratuito per tutti i soci. È necessario però prenotarsi al numero +39 346/6226998.

* * *

L’Hermes Academy nasce il 15 settembre 2005, come compagnia teatrale amatoriale. Successivamente viene registrata come O.D.V. Onlus.

Attualmente, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto, organizza in tutta Italia e nelle proprie sedi a Taranto e Provincia Incontri Culturali, Mostre, Promozione di Artisti, Allestimenti Scenografici, Happy Hour, Casting Moda & Teatro, Cineforum, Gare Gastronomiche, Visite Guidate, Concorsi, Corsi di Recitazione – Dizione – Scrittura Creativa – Fotografia – Pianoforte – Yoga – Pittura; offre consulenza psicologica e legale gratuita a persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica & mentale, donne vittime di violenza, omosessuali, persone sole, anziane, ammalate, bisognose. Collabora con enti pubblici e privati e numerosissime associazioni culturali nazionali e internazionali.

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy, proposte, contattare il numero +39 346/6226998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it

Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora