Oggi la raccolta di poesie “Catturando … le Emozioni” sarà presentata anche a Marconia
Nel giardino di Palazzo Caniglia a Maruggio è stata presentata la raccolta di poesie di Paola Michela Morrone: “Catturando…le Emozioni”, Filo Editore.
Per l’autrice di origine torricellese, che non è affatto alla sua prima opera, erano presenti lo scrittore Tonino Filomena, che ha introdotto e coordinato la serata; il poeta e saggista Pierfranco Bruni, che ha diffusamente parlato della poesia dell’autrice; la psicologa e psicoterapeuta Rosaria Micco, che ha elegantemente declamato alcuni componimenti del libro.
Davvero emozionante e colto l’intervento scientifico-letterario di Pierfranco Bruni sulla poesia della Morrone, ritenendola pregnante di significati ed evocativa di immagini. Insiste il professor Bruni nell’identificare nella lirica dell’autrice passaggi acclarati di metafisica piuttosto che di tipo filosofico.
“Ha all’interno- dice- il rapporto tra lingua-linguaggio, parola ed Io. Senza questa triangolarizzazione è difficile costruire un progetto della propria vita”.
Conclude poi, in maniera suggestiva, evocando un bellissimo pensiero dannunziano secondo cui l’uomo deve essere un danzatore tra le stelle per capire la vita vera. E il poeta è in grado di creare una corona di stelle intorno alle parole. La vera funzione della poesia è secondo Bruni quella di renderci amanti della vita.
Un’introspezione eseguita con magistralità letteraria ed umana che ha tracciato un nitido profilo della poetessa, la quale spiega che per lei la poesia rappresenta oltre che un potente strumento di comunicazione emotiva, soprattutto ricerca di identità, rivoluzione interiore e progetto di vita umana, rivolto quest’ultimo non solo a se stessi ma anche all’accoglienza dell’altro.
La suggestiva serata è stata allietata anche dalla presenza delle talentuose cantanti Angelica Buccoliero e Giulia Marzano, che hanno dilettato i presenti con emozionanti esibizioni e poi ancora dalla partecipazione del musicista Massimo Corrado, che collabora con l’orchestra di Sanremo come trombettista.
Oggi (9 agosto) il libro dell’autrice sarà presentato anche presso la sede CECAM di Marconia di Pisticci; i relatori saranno il professor Giuseppe Coniglio, il professor Ciro De Angelis, esperto della comunicazione, e il poeta Giovanni Di Lena.