venerdì 22 novembre 2024


24/08/2013 07:55:27 - Maruggio - Attualità

 L’esposto di Alessandro Marescotti all’Arpa

Un impianto di telefonia mobile posizionato ad una decine di metri da alcune abitazioni di contrada Mirante, una zona di villeggiatura del comune di Maruggio. I residenti non solo sono costretti a convivere con i campi elettromagnetici, ma lamentano anche rumori notturni causati dalle ventole di raffreddamento dell’impianto.

A segnalare la vicenda all’Arpa è il presidente di PeaceLink, Alessandro Marescotti.

«I residenti lamentano problematiche rilevanti e documentate relative a varie patologie, nonchè l’esposizione di bambini alle onde elettromagnetiche» è la tesi sostenuta da Marescotti. «Nel novembre scorso è stata mandata da alcuni cittadini della zona una lettera al sindaco di Maruggio per un incontro, ma tale comunicazione, regolarmente protocollata, non avrebbe avuto alcun esito.

Viceversa, sono state mandate recentemente le ruspe per posizionare in zona una seconda antenna, incontrando la viva protesta dei residenti».

Marescotti auspica una verifica sull’esistenza di un piano comunale, regolarmente approvato, relativo al posizionamento delle antenne e chiede di conoscere le rilevazioni dei campi elettromagnetici e i pareri sanitari  ai fini delle concessioni.

«E’ stato rispettato l’iter previsto dalla Convenzione di Aarhus sulla partecipazione informata del pubblico, recepita dalla normativa nazionale?» si chiede il presidente di PeaceLink, associazione che sostiene il diritto dei cittadini ad essere coinvolti nei processi decisionali ambientali, come previsto dalla legge 108 del 16 marzo 2001. «Chiediamo che l’intera questione sia riesaminata al fine di una verifica del rispetto della normativa vigente».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora