Questa sera, seconda proiezione: alle 21, si potrà assistere, in piazzale Italia, a “Sideways”. Al termine la degustazione di vini e taralli
Partenza col botto per il “QCine”, il Galà del cinema da mangiare che, a Campomarino, propone ogni giorno cinema in piazza, incontri con autori, chef e sommelier, degustazioni pubbliche e workshop di cinema e cucina.
La prima proiezione, “Se sei così ti dico si” (un film di Eugenio Cappuccio), ha richiamato tantissimo pubblico, che ha poi assistito all’incontro con Emilio Solfrizzi, partecipando altresì con … entusiasmo alla degustazione in piazza degli spaghetti con le cozze, piatto protagonista del film.
Giunto alla seconda edizione, il Galà campomarinese si propone di rafforzare quel connubio tra cinema e gastronomia che è stato il punto di forza della scorsa edizione. E dunque, accanto alle degustazioni aperte al pubblico e preparate direttamente in piazza, e alle proiezioni serali, sono previsti incontri con testimoni del mondo del cinema e della cucina, presentazioni di libri e cortometraggi e due workshop: “Sceneggiando” (corso di sceneggiatura di sette giorni tenuto dal regista e sceneggiatore Luigi Sardiello e dallo script editor Luigi Dimitri) e “Qcinando” (corso di cucina di tre giorni organizzato con la Scuola Internazionale di Cucina Mediterranea e coordinato dalla chef pluristellata Antonella Ricci).
La manifestazione, organizzata da Bunker Lab Film con la partnership di Genera.tv e coordinata dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dal regista e sceneggiatore Luigi Sardiello (Piede di Dio, Il pasticciere), è patrocinata dall’assessorato al Turismo del Comune di Maruggio, dal Gal Terre del Primitivo e dall’Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole.
Questa sera (lunedì), seconda proiezione: alle 21, si potrà assistere, in piazzale Italia, a “Sideways”.
Paul Giamatti è Miles, un enofilo insegnante di inglese, divorziato e aspirante scrittore, che accompagna il suo amico attore e vecchio compagno di college Jack (interpretato da Thomas Haden Church), che sta per sposarsi, in un viaggio di una settimana nella zona vinicola di Santa Ynez Valley, nella contea di Santa Barbara in California. Miles vuole degustare del vino, mangiare cibo di qualità, giocare a golf per festeggiare l'addio al celibato del suo amico con stile.
Al termine della proiezione, vi sarà l’incontro con il sommelier Domenico Stanzione. Quindi gli organizzatori conferiranno il Premio Qcine 2013 ad Ernesto Soloperto, presidente del GAL Terre del Primitivo.
Concluderà la serata la degustazione di vini e taralli.