venerdì 22 novembre 2024


27/08/2013 18:25:48 - Maruggio - Attualità

 Lo ha twittato Fabio Volo e la conferma arriva anche da QCine

Spiagge da sogno e buona cucina. E’ il binomio vincente d Campomarino, “celebrato”, qualche giorno fa, anche da Fabio Volo, lo scrittore che da qualche anno trascorre le sue vacanze nella località turistica maruggese.

“Ogni estate in vacanza in Puglia ingrasso tre chili. Non è grasso. Sono tre chili di felicità” ha twittato Fabio Volo, forse all’oscuro che a Campomarino ha preso il via, da domenica, la seconda edizione di “QCine”, una rassegna dedicata al … cinema da mangiare e che proprio stamani, invece, inizierà “Qcinando”, un corso di alta gastronomia che coinvolgerà i residenti nella zona. Campomarino, insomma, non solo località fra le preferite dai turisti italiani (secondo alcuni sondaggi pubblicati nei giorni scorsi), ma anche oasi in cui assaporare le straordinarie leccornie della cucina locale.

«Trascorrere le vacanze nella terra del Salento e scoprire i segreti della grande cucina”» si legge nella presentazione di “QCucinando”. «Rendere il gusto per il buon cibo un momento di incontro. Costruire e assaporare un buon piatto cucinando sotto la guida di uno chef docente. Di più: terminata la lezione, uscire la sera, godersi la visione all’aperto di un buon film che abbia il cibo come protagonista, assistere all’incontro con l’autore e gustare il piatto protagonista della pellicola preparato e cucinato direttamente in piazza.

Incontrarsi, confrontarsi, mantecare l’esperienza della giornata trascorsa, insomma godersi una vacanza da protagonista. Questa la filosofia di “Qcinando”».

Il corso di Alta Gastronomia si svolgerà nelle cucine del ristorante “La Masseria”, immersa nella campagna di Maruggio, a due passi dal mare.

Le lezioni sono destinate ai residenti e villeggianti dei Comuni e delle località limitrofe a Campomarino di Maruggio e gratuitamente ai ristoratori locali operanti nei Comuni che aderiscono al G.A.L. “Terre del Primitivo”, saranno tenute dai docenti della Med Cooking School (Antimo Savese e Tiziano Mita) diretta dallo chef stellato Antonella Ricci, oltre che dalla chef Valentina de Palma di Gustodivino.

La durata è di 3 giorni, da martedì 27 a giovedì 29 agosto, in concomitanza con la seconda edizione del QCine.

L’arrivo dei corsisti è previsto per la giornata di oggi, in cui ci sarà l’incontro e la prima lezione con lo chef docente del corso.

A partire dalle 9.30 si svolge il corso di cucina per una durata giornaliera di 3 ore e le lezioni verteranno sull’insegnamento di primi e secondi piatti di carne e pesce, oltre che una giornata dedicata interamente alla pasticceria.

In occasione della prima serata del corso, è previsto un intervento dello chef che racconterà l’esperienza del corso.

In occasione dell’ultima serata del “QCine” i corsisti saranno presentati al pubblico.

Per quanto riguarda la terza serata di “QCine”, oggi, a partire dalle 21, in piazzale Italia, sarà proiettato il film “Mozzarella stories”. Al termine della proiezione, è in programma l’incontro con lo chef Antonella Ricci, direttrice della Scuola Internazionale di Cucina Mediterranea.

Coinvolgente la parte finale della serata: si potrà assistere alla preparazione delle mozzarelle, che sarà poi offerte, in degustazione, a tutti i presenti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora