venerdì 22 novembre 2024


30/08/2013 11:36:34 - Manduria - Politica

 Il sindaco di Manduria chiede un incontro alla vice presidente regionale Capone

«La Zona Franca Urbana di Manduria rientra ancora fra le 11 Zone Franche pugliesi indicate dal decreto attuativo approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel marzo scorso?»

L’Amministrazione Comunale di Manduria chiede un incontro all’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, per verificare la sussistenza delle risorse necessarie a finanziare le Zone Franche pugliesi. Lo fa attraverso una lettera che reca la firma del sindaco Roberto Massafra e degli assessori alle Attività Produttive (Annamaria De Valerio) e allo Sviluppo Economico (Nicola Muscogiuri), inviata per conoscenza anche al governatore Nichi Vendola e al Ministro per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato.

«Il decreto attuativo delle Zone Franche Urbane approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel marzo scorso includeva anche il Comune di Manduria nelle 11 città pugliesi individuate, le cui piccole e medie imprese avrebbero quindi goduto di agevolazioni fiscali e contributive, nonché dell’esenzione dal pagamento di imposte sui redditi, dell’Irap, dell’Imu e dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente» è ricordato in premessa nella lettera. «Nell’aprile scorso, poi, il Ministero dello Sviluppo Economico rappresenta la volontà della Regione Puglia di finanziare gli interventi relativamente alle Zone Franche Urbane ricadenti nel territorio regionale individuate dal Piano d’Azione. Infine nel luglio scorso, l’assessore Capone ribadisce la disponibilità della Regione Puglia a destinare la cifra di 60 milioni di euro per finanziare le Zone Franche Urbane in territorio regionale, per sopperire al mancato finanziamento statale. Poiché il programma di defiscalizzazione, obiettivo primario della ZFU, costituisce una opportunità tesa a favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri e aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, come quella manduriana, chiediamo all’assessore regionale Capone di far pervenire al Comune di Manduria tutte le informazioni relative alle iniziative che la Regione Puglia ha già preso e che intende prendere, a garanzia del riconoscimento della qualifica di Zona Franca Urbana del Comune di Manduria. Ciò anche in considerazione del susseguirsi di notizie di stampa riportanti dichiarazioni di diversi edautorevoli esponenti della politica nazionale e regionale che hanno ingenerato preoccupazione sulla

effettiva disponibilità dei finanziamenti per l’istituzione delle Zone Franche Urbane, in particolare quella

di Manduria».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora