Durante le due serate si potranno gustare ottimi piatti di “orecchiette” accompagnate da una selezione di vini "Primitivo"
Inizierà oggi a Sava la quarta edizione del festival “Apri le orecchiette”, promosso da Pelagonia Music, in collaborazione con Puglia Sound.
E’ un festival di musica che inviata a mangiar sano, consumare meno e ascoltare meglio.
“Il nostro festival ha per tema il viaggio: uno a ritroso, verso la riscoperta del lento e sano mangiare mediterraneo e l’altro verso la musica genuinamente libera, che resiste alle mode e all’appiattimento dettato dall’(iper)mercato”, spiegano gli organizzatori.
Il festival, che ha luogo nella struttura dell’ex macello (una traversa della via Sava-Manduria), proporrà un workshop di preparazione di prodotti tipici della gastronomia locale con particolare attenzione alla “pasta fatta in casa”, laboratori di teatroragazzi, stand di prodotti bio e artigianato manifatturiero, stand e concerti finali con ospiti di rilievo nazionale (Eva Mon Amour, Peppe Voltarelli con Leitmotiv e la Piccola Orchesta del Gusto, Ilenia Volpe, Cristiano Godano e Giancarlo Onorato).
Durante le due serate si potranno gustare ottimi piatti di “orecchiette” accompagnate da una selezione di vini
"Primitivo", valorizzando i prodotti a km 0 di origine biologica e utilizzando stoviglie biodegradabili al 100%.
Nella prima serata, quella di venerdì 30, sono previsti i concerti della folk band romana “Eva mon amour” e il concerto/spettacolo “Operabbuffa”, con Peppe Voltarelli (ex Parto delle Nuvole Pesanti), Leitmotiv e la Piccola Orchestra del Gusto. Quest’ultimo è una prima nazionale: uno spettacolo a metà strada tra musica e teatro sul corretto uso e consumo del cibo. Peppe Voltarelli, apprezzato cantautore, è stata la voce del Parto delle Nuvole Pesanti.