Stamani la manifestazione promossa da Mimmo Carrieri
Un girotondo umano per salvare la torre saracena di Torre Ovo.
A promuovere l’iniziativa di sensibilizzazione alla salvaguardia di questo testimone di un periodo storico ormai lontano (la torre, che serviva per l’avvistamento delle imbarcazioni corsare, risale alla metà del sedicesimo secolo), è l’ambientalista savese Mimmo Carrieri, il quale più volte, nel recente passato, ha richiamato l’attenzione sul suo pericolo di crollo, a dir la verità ormai imminente.
La manifestazione avrà luogo oggi (domenica), alle ore 9.
«Saranno presenti anche Alberto Chimienti, sindaco di Maruggio (nella cui giurisdizione territoriale ricade la torre costiera), ed Emidio De Pascale, sindaco di Torricella, il comune che ha competenza, invece, nel resto della località turistica Torre Ovo» annuncia Mimmo Carrieri. «Rivolgo un invito anche agli altri amministratori dei due comuni, oltre che a tutta quella gente che ha a cuore le sorti della torre, inestimabile patrimonio storico-culturale risalente al 1550, e che si batte per la sua difesa e per il suo recupero».
Come spesso capita in questi casi, alla volontà degli amministratori di intervenire per salvare le testimonianze della storia, che sono sopravvissute all’azione costante degli agenti atmosferici per diversi secoli, si contrappone la mancanza di risorse, mai sufficienti per far fronte a tutte le esigenze.
«“Salviamo la torre saracena”: è questo il motto della manifestazione» prosegue Carrieri. «Sarà importante anche per fare il punto della situazione e sui provvedimenti possibili per recuperare questa antica torre che si trova proprio a picco sul mare. Più volte in questi anni ho sottoscritto denunce sullo stato di degrado ambientale e del pericolo che il rischio di crollo genera per la pubblica incolumità. Questo antico monumento rischia di scomparire, ma in pochi hanno a cuore le sorti del sito, che giorno dopo giorno perde i suoi pezzi che franano pericolosamente sulla scogliera sottostante il mare da un’altezza di circa 25 metri».