Si inaugura la nona Stagione Artistica a Taranto e Roma, nelle Piazze, nei Castelli, in Tv, al Cinema, in Teatro e in riva al Mare
Nasce il 15 settembre 2005, come compagnia teatrale amatoriale. Successivamente viene registrata come O.D.V. Onlus. È un laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie che promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino e che ricerca e sviluppa progetti di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio. Attualmente, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto, organizza in tutta Italia e nelle proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) Incontri Culturali, Mostre, Inchieste, Conferenze & Lectio Magistralis, Promozione di Artisti, Allestimenti Scenografici, Spettacoli Teatrali, Happy Hour, Casting & Produzioni Moda, Tv e Teatro, Cineforum, Gare Gastronomiche, Visite Guidate, Concorsi, Corsi di Recitazione – Dizione – Scrittura Creativa – Fotografia – Pianoforte – Yoga – Pittura; offre consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica gratuita a persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica & mentale, donne vittime di violenza, omosessuali, persone sole, anziane, ammalate, bisognose. Collabora con enti pubblici e privati, scuole primarie e secondarie, università e numerosissime associazioni culturali nazionali e internazionali.
* * *
Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni (365 giorni l’anno) dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, c/o le proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) e non solo, in collaborazione con istituzioni, enti e numerose associazioni nazionali & internazionali. E continua l’Hermes on Streets Summer’s Festival, giunto quest’anno alla IV Edizione: dal 28 maggio al 29 settembre, 4 mesi di eventi in giro per l’Italia, tutti i giorni.
L’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione, nella culla della Magna Grecia.
* * *
Dopo i cortometraggi girati negli studi di Cinecittà (RM), apprezzati da pubblico e critica, dopo il sorprendente eco internazionale del “Giro del Burka in Ilva”, dopo il successo di critica e pubblico dello stage e del concerto tenuti, nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Taranto, c/o il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dal maestro Antonello Parisi, uno dei più apprezzati pianisti tarantini a New York, dopo le maratone artistiche del mercoledì in piazzetta Crocifisso, nell’ambito della terza edizione de “L’Isola che Vogliamo”, mentre continuano le “invasioni” degli abitanti di “Strambopoli”, la città degli artisti, già diventato format televisivo grazie a TarasTv, e degli artisti de “Il Circo della Magna Grecia”, l’Associazione Culturale “Hermes Academy” Onlus sta portando avanti un nuovo progetto: “Il Festival dei Due Mari”, da un’idea di Giuliano Doro, un contest musicale itinerante, che vede sfidarsi artisti musicali in quattro diverse sezioni: cantautori, interpreti, band, musica classica. La finale si svolgerà domenica 15 settembre, in occasione della grande festa per celebrare l’ottavo compleanno dell’Hermes Academy, c/o la Galleria di Castel Sant’Angelo, noto ai più come Castello Aragonese.
* * *
Domenica 15 settembre l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus spegne 8 candeline.
Il primo appuntamento della giornata è al sorgere del sole, sotto la Pensilina Liberty nel Borgo Antico, per il consueto domenicale reading poetico all’alba sul Mar Piccolo, patrocinato dal Comune di Taranto.
Il secondo appuntamento è alle ore 18:30, c/o la Galleria di Castel Sant’Angelo, noto ai più come Castello Aragonese, per festeggiare l’anniversario e inaugurare la nona stagione artistica, con una kermesse ricca di contenuti legati all’arte in tutte le sue forme e alla solidarietà.
Si parte con la presentazione dell’opera edita “SOS Bangladesh – Il Futuro in una biblioteca”, antologia curata da Santa Vetturi e promossa dall’Associazione culturale “Virtute e canoscenza”, che raccoglie i contributi di 58 autori italiani (poeti, scrittori, fotografi e artisti). Le letture saranno curate dall’attore & scrittore Luigi Pignatelli. Il libro è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Provincia di Bari e dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia. I proventi della vendita dell’antologia sono finalizzati a sostenere il RISHILPI DEVELOPMENT PROJECT, che ha lo scopo di fornire biblioteche alle scuole dei villaggi bengalesi in cui l’Onlus RISHILPI opera. Regalare o regalarsi il libro sarà un gesto di grande solidarietà e di speranza per il futuro del Bengala, oltre che un piccolo contributo alla rivalutazione della cultura e alla ripresa dell’editoria nel nostro Paese.
Si continua poi con la cerimonia di premiazione de “Il Festival dei Due Mari”, da un’idea di Giuliano Doro, un contest musicale itinerante, che vede sfidarsi artisti musicali jonici in quattro diverse sezioni: cantautori, interpreti, band, musica classica. Ecco gli artisti selezionati dalla Commissione per la finale: Manuel Amati, Francesca Cacciotta, Desirèè Doro, Eros Colella, Luca Torio, Brivido Improvviso, Arcadia, Valentina Colonna, Mistici dell’Occidente.
Dopo la proiezione del breve documentario “Vecchi ricordi – Taranto che non c’è più” di Monica Nitti, la Compagnia di Danza Tarantanz, diretta dall’insegnante e coreografa Simona Tempesta, gli Abitanti di Strambopoli, capitanati dalla Tapae Force Crew, e gli artisti de Il Circo della Magna Grecia regaleranno pillole di arti sceniche nel piazzale antistante l’ingresso della galleria comunale.
Si prosegue con la Consegna del Premio Venere dello Jonio, da assegnarsi ad attori trasformisti pugliesi, che sono diventati punti di riferimento per i “queer people” e che hanno riscosso successo anche oltre i confini regionali, portando lustro alla nostra terra. Ecco i premiati per l’edizione 2013: Syntetika Kartell, nato a Bari e ora drag resident in un locale di Milano; La Pupa, storica drag queen tarantina; Eleonora Magnifico, artista queer, attrice e cantautrice, soubrette del piccolo teatro Purgatorio di Bari. Il premio per la Sezione “Giovane Talento Drag” va a Moet Sharon, drag resident della stagione 2012/2013 dell’organizzazione GLBT tarantina TaccoCento.
Prima del taglio della torta, verrà data lettura della classifica della sesta edizione del “Premio Internazionale di Arti Sceniche, Visive e Letterarie Hermes”. Ecco la rosa dei vincitori (in rigoroso ordine alfabetico): Alessandro Cuppini di Bergamo, Denise Pietrella di Castelfidardo (AN), Elvira Cerino di Taranto, Federico Paolini di Roma, Giorgio Diaz di Firenze, Joanna Kalinowska di Elblag (Polonia), Manuela Rochira di Taranto, Matteo Muzi di Valmontone (RM), Monia Vasti di Vissandone di Basiliano (UD), Monica Fiorentino di Sorrento (NA), Rolando Perri di Cosenza, Vittorio Fioravanti Grasso di Caracas (Venezuela).
* * *
In 8 anni di attività associativa e socio-culturale, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, ha operato per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale, che si sono concretizzate anche nello sviluppo del turismo culturale nella città di Taranto.
Basti pensare anche solo alle cerimonie di premiazione dei numerosi concorsi banditi (più di 20 all’anno), alle produzioni teatrali e cinematografiche, ai diversi festival con cadenza annuale dal 2005 (9 della durata di tre mesi ciascuno, equamente spalmati nell’arco dei 12 mesi), che richiamano nel capoluogo jonico migliaia di artisti e spettatori da tutto il mondo, con relativa ricaduta sulle strutture ricettive, b&b, hotel, ristoranti, che ogni giorno inondano di lettere di ringraziamenti la segreteria dell’Associazione.
Ricordiamo, inoltre, che l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus dal dicembre del 2012 promuove la rassegna teatrale e cinematografica “Low Cost in Arts Coast – Live Cheap & Make Art” (Basso Costo nella Costa delle Arti – Spendi Poco e Crea Arte), con spettacoli e cineforum il cui ticket è di soli 99 centesimi.
“Taranto sta cambiando e il nuovo motore della sua economia sta finalmente diventando l’arte, sia essa radicata nella storia della Magna Grecia di cui siamo figli, sia essa partorita da noi cittadini del terzo millennio. In un momento storico in cui i problemi economici hanno invaso come virus tutte le famiglie, è necessario sensibilizzare all’arte tutti i ceti sociali e tutte le generazioni. Purtroppo in teatro negli ultimi anni raramente ho incontrato adolescenti e pensionati. Questa iniziativa è indirizzata proprio a loro. È dallo scorso dicembre che proponiamo uno spettacolo diverso a settimana a 0,99 euro, corredando il tutto con stage e workshop gratuiti con i rispettivi registi e interpreti ed è meraviglioso vedere che i ragazzi, gli anziani e non solo loro accorrono numerosi.” Luigi Pignatelli (Presidente Hermes Academy Onlus)
* * *
Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy, proposte, contattare il numero +39 346/6226998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes
Sul sito www.hermesacademy.fan-club.it/ è possibile trovare tutte le news.