Continua l’Hermes on Streets Summer’s Festival, giunto quest’anno alla IV Edizione
Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni (365 giorni l’anno) dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, c/o le proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) e non solo, in collaborazione con istituzioni, enti e numerose associazioni nazionali & internazionali. E continua l’Hermes on Streets Summer’s Festival, giunto quest’anno alla IV Edizione: dal 28 maggio al 29 settembre, 4 mesi di eventi in giro per l’Italia, tutti i giorni.
L’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione, nella culla della Magna Grecia.
* * *
È stata un’estate assai ricca di successi per l’Hermes Academy: due cortometraggi girati negli studi di Cinecittà (RM), apprezzati da pubblico e critica; il sorprendente eco internazionale del “Giro del Burka in Ilva”; lo stage e il concerto tenuti, nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Taranto, c/o il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dal maestro Antonello Parisi, uno dei più apprezzati pianisti tarantini a New York; le maratone artistiche del mercoledì in piazzetta Crocifisso, nell’ambito della terza edizione de “L’Isola che Vogliamo”; le “invasioni” degli abitanti di “Strambopoli – La Città degli Artisti” e de “Il Circo della Magna Grecia”, in collaborazione con la ProLoco di Lama; “Il Festival dei Due Mari”, contest musicale itinerante ideato da Giuliano Doro, vinto dalla band emergente Brivido Improvviso; più di cento serate in piazze e teatri di tutta Italia; reading letterari all’alba sul Mar Piccolo patrocinati dal Comune di Taranto; la mega festa c/o la Galleria Comunale di Castel Sant’Angelo, noto ai più come Castello Aragonese per gli 8 anni di attività.
* * *
Ecco i dettagli dei prossimi appuntamenti con gli artisti dell’Hermes Academy.
Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 settembre numerosi artisti si esibiranno nell’ambito della kermesse “La Notte dei Desideri Volanti”, la tre giorni dedicata ad arte & cultura, promossa da Urbe – Sezione Cultura, che si svilupperà sull’intero lungomare di Taranto, tutte le sere dalle 19 alle 23.30.
L’Associazione Culturale “Hermes Academy” Onlus e l’Associazione Culturale “Libera i Libri” doneranno il proprio contributo nella postazione sita nei pressi nel monumento dei marinai, con la collettiva di pittura e fotografia “Sguardo sui Due Mari”, con laboratori di teatro e danza, presentazioni di libri, reading a cura di Luigi Pignatelli, Filomeno Cafagna, Attilio Cantore, Elvira Cerino e tanti altri autori tarantini, seminari di intelligenza intuitiva a cura del dottor Jeet Liuzzi.
Il dottor Jeet Liuzzi, tarantino d’origine e residente in Germania, ritorna nella sua terra per continuare il progetto europeo che porta avanti da anni con l’Istituto Europeo per l’Applicazione Professionale dell’Intelligenza Intuitiva Individuale, da lui creato e diretto. L’Intelligenza Intuitiva, ricchezza che ognuno di noi possiede, è utile in tutti gli ambiti professionali. L’intuizione crea innovazione, facilita la ricerca e gratifica l’uomo, dimostrando che, in ogni momento si può creare qualcosa di nuovo. L’applicazione dell’intuizione più utile è “intuire” quali sono i nostri sogni. Si parla molto di imparare a distinguere i bisogni dai desideri, ma nessuno si è mai preoccupato dei sogni. Inventarsi un lavoro redditizio e divertente, incontrare l’amore della vita, guadagnare molti soldi, essere circondati soltanto da veri amici, vivere nel benessere interiore, imparare dai bambini, vivere senza nessuna paura. Tutto questo, non solo è possibile, ma è soprattutto giusto per ognuno di noi e i nuovi stili artistici, le innovazioni in campo scientifico, tecnologico, etc, sono sempre frutto di quella “lampadina” che si accende in tutti noi quando ascoltiamo l’intuizione, che non affatica la mente e che è per definizione “La risposta diretta ed immediata di una verità” (Devoto-Oli). Il lavoro, iniziato a settembre 2004, continua con passione ed impegno e si basa sull’individuazione e l’applicazione dei talenti innati e, ognuno è capace di creare innovazione utilizzando il proprio talento innato. Nelle aziende, nelle strutture sanitarie, nelle scuole, in ogni lavoro è possibile, con una distribuzione corretta del personale, in base alle competenze soggettive, sviluppare il lavoro in maniera semplice e appagante, svecchiare i metodi, soddisfare ogni lavoratore in modo che il lavoro non risulti più come un obbligo noioso, ma come un gioco divertente e gratificante. Provare per credere! Per info e iscrizioni ai seminari: +39 346/6226998
* * *
Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21, c/o il Lungomare di Taranto (altezza monumento dei marinai), a partire dalle ore 19.30 l’Hermes Academy offre un seminario di arti sceniche, che prevede lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni di scrittura creativa, drammatizzazioni, improvvisazioni, cineforum, con possibilità di successivo stage in teatro, studi tv e set cinematografici, esame e saggio finale. Per info & iscrizioni: +39 346/6226998
* * *
Venerdì 20 settembre, c/o il Lungomare di Taranto (altezza monumento dei marinai), a partire dalle ore 20.30, l’Hermes Academy offre una sessione di biodanza, a cura della facilitatrice Emma Di Cesare. Per info & iscrizioni: +39 346/6226998
* * *
Sempre venerdì 20 settembre, alle 21, in diretta televisiva su Tbm, canale 212 del digitale terrestre, torna, con la seconda puntata della seconda edizione, la trasmissione di attualità e cultura “Salto nel Buio”, format ideato da Luigi Pignatelli.
Tra gli ospiti in studio, il dottor Jeet Liuzzi e i Mistici dell’Occidente, tribute band dei Baustelle.
Mistici Dell’Occidente è la tribute band della più talentuosa pop band italiana, i Baustelle, che nel corso degli anni ha dimostrato un’enorme affinità per la musica strumentale di alta qualità e che si colloca in quel piccolo interstizio musicale che risente degli influssi di De Andrè, Tenco, Ciampi e Morricone. Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Mirko Di Bello, il cantante del gruppo musicale, il quale, assieme agli altri componenti della band, si lancia in questo ambizioso proposito all’insegna della ricercatezza del pop alternativo del trio toscano, con l’intento di proporre uno show che rievochi le atmosfere seducenti e decadenti sulle note dei più grandi successi dei Baustelle.
* * *
Nuova “invasione” degli artisti de “Il Circo della Magna Grecia”, lungo “il sentiero degli artisti”, sito sulla costa di Lama, in Via Girasoli, a pochi metri dalla sede della ProLoco di Lama (Via Girasoli, #247).
Sabato 21 settembre continua l’happening culturale itinerante “Versi sulle onde dello Jonio”, che rientra nella rassegna estiva del Comune di Taranto. Il presidente dell’Associazione Turistica ProLoco di Lama, la dottoressa Giovanna Bonivento lancia un messaggio socio-artistico-ambientale, in comunione di intenti con l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in continuità con la corrente artistica EcoArte, creata negli anni 90. La costa lamese fa parte della rotta degli antichi coloni spartani e ancora prima era già popolata dalle popolazioni indigene. Essa custodisce millenni di storia e rappresenta per ogni artista un nido, una culla in cui lasciarsi ispirare dai quattro elementi, dal mito, dalla storia. Questo patrimonio va protetto, salvaguardato. Come ogni fine settimana, alle 10 i volontari dell’Associazione Turistica ProLoco di Lama e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus saranno nuovamente impegnati nella pulizia della scogliera e delle conchette. Alle 12 i versi di Leonida e di altri autori greci risuoneranno sulla costa lamese, attraverso la voce dell’attore Luigi Pignatelli, coadiuvato da altre figure appartenenti al passato di Taras: indossando costumi magno greci, gli attori de “Il Circo della Magna Grecia” passeggeranno lungo il sentiero degli artisti e declameranno liriche tradotte dalla dottoressa Bonivento, accompagnandosi con la cetra. Altri, ispirati da Tersicore, danzeranno, mentre altri ancora dipingeranno en plein air.
* * *
Alle 19:00, l’appuntamento è sul lungomare di Taranto, all’altezza del monumento dei marinai, per il seminario di arti sceniche, che prevede lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni di scrittura creativa, drammatizzazioni, improvvisazioni, cineforum, con possibilità di successivo stage in teatro, studi tv e set cinematografici, esame e saggio finale. Per info & iscrizioni: +39 346/6226998
Alle 21:00 Luigi Pignatelli si esibirà in una performance teatrale, ispirata al suo libro “Anima di Latta”, sul palco di piazza Maria Immacolata.
Alle 23:30, per l’evento finale della kermesse “La notte dei desideri volanti”, si fa ritorno sul set della manifestazione, per la precisione sulla rotonda, dove centinaia di lanterne cinesi arancioni si alzeranno in volo, portando in cielo i desideri dei tarantini e dei visitatori.
* * *
Il primo appuntamento della giornata di domenica 22 settembre è al sorgere del sole, sotto la Pensilina Liberty nel Borgo Antico, per il consueto domenicale reading poetico all’alba sul Mar Piccolo, patrocinato dal Comune di Taranto.
Il secondo appuntamento è alle ore 10.30, al Parco Archeologico di Saturo, con il Bio Vegan Fest Taranto, organizzato dall’Associazione Culturale La Tana dell’Orto, in collaborazione con Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, Loa – Libere Officine Artigiane e tante altre associazioni.
Nella splendida cornice del Parco Archeologico di Saturo a Leporano (TA) si terrà il Bio Vegan Fest Taranto, una giornata dedicata all’alimentazione naturale, alle implicazioni sociali, etiche, ambientali ed economiche di una scelta alimentare consapevole, ma anche alle arti, alla cultura, a modi sostenibili ed etici di viaggiare, a nuovi strumenti (ad esempio gli Scec) per una economia più sana e solidale.
Sarà possibile pranzare al sacco e cenare, naturalmente bio e vegan.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus curerà la collettiva di arti visive “NaturArte – XIII Edizione”, reading letterari e laboratori di teatro e danza.
La giornata inizierà alle 10.30 con una puja di benedizione a Tara, con il maestro Ghesce Namgyat, e una sessione di hata yoga, con la maestra Ada Tomasicchio.
Sul palco, poi, si alterneranno interventi, coordinati da Luigi Pignatelli, riguardanti: l’alimentazione naturale vegan, a cura della dott.sa Raffaella Trovato, con un intervento della vegchef de “La Tana dell’Orto” Kerstin Cristina; le qualità dell’olio d’oliva e la coltivazione bio, a cura dell’agronomo Gianfraco Ciola; l’Arcipelago Scec, a cura dell’Arcipelago Scec di Ginosa; couchsurfing: viaggiare eticamente, a cura della dott.sa Anna Delli Noci; l’Oasi La Vela e le meraviglie del nostro territorio, a cura del WWF Taranto; il BioVegan dell´Anima: come aiutarsi nella gestione e nella prevenzione della salute. Igiene nel campo decisionale.” a cura del Dott. Jeet Liuzzi.
Verranno portati in scena il recital di teatro/danza “CorpoREI-TÀ”, a cura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, il recital “Poesie in cerca di voce”, scritto da Rosalia D’Arcangelo, la favola “Non sparare” di Teresa d’Assisi, lo spettacolo di danze orientali a cura di Isthar Guerra&Amore.
Sarà inoltre possibile prendere parte a visite guidate al parco archeologico di saturo; mini lezioni di canoa; mandala con i bimbi e biomerenda; reading letterari; laboratorio di teatro con il maestro Luigi Pignatelli, di danza contact con la coreografa Simona Tempesta e di biodanza con la facilitatrice Emma Di Cesare.
I più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili e varie attività di gioco e stupirsi con il percorso guidato “archeogiochi”.
* * *
Sta per concludersi il progetto “Il Teatro ti sPiazza”, vincitore del Bando Creativi(TÀ) promosso dal Teatro Crest di Taranto, che ha abitato le piazze della città coinvolgendo un gruppo di giovani tarantini, tra cui lo scrittore e attore Luigi Pignatelli. Il progetto ha permesso di indagare attraverso il teatro la condizione che vivono i giovani di Taranto: le prospettive buie, i sogni luminosi, la voglia di ripulire la propria città e di “pulirsi dentro”, la possibilità di andare via o la scelta di restare.
Domenica 22 settembre la piazza si trasformerà in teatro, con un’azione itinerante di grande impatto che vedrà coinvolti i giovani “spiazzati” che hanno partecipato al progetto insieme ai passanti e agli spettatori. La carovana teatrale partirà da Piazza della Vittoria alle 19.15 per giungere alle 20.30 in Piazza Maria d’Enghein (sul Mar Piccolo, a due passi dal ponte di pietra), dove sarà proiettata la docu-fiction “E se domani”, a cura dell’Associazione Cinerapsodi.
* * *
Nella città di Rodolfo Valentino continuano, con il Patrocinio del Comune di Castellaneta (TA), le riprese del lungometraggio “Corruzione Assoluta”, un thriller scritto e diretto da Francesco Lozito, girato tra la Puglia e la capitale, che vede tra gli interpreti Luigi Pignatelli, il quale si confronta con un ruolo complesso, quello di un mercenario, un killer che alla fine si redime. Nel frattempo, il team di sceneggiatori dell’Hermes Academy sta lavorando sull’adattamento cinematografico del racconto “Amare senza limiti” di Mimmo Donatelli, le cui riprese si svolgeranno interamente a Taranto a partire dal prossimo marzo.
* * *
Mercoledì 11 settembre, a Roma e a Taranto sono partiti i casting per il lungometraggio “Alice”, tratto dall’omonimo libro di Gianmarco De Marco, che ha conquistato l’edizione 2013 del Premio “Stanza 101”. L’adattamento & la regia sono curati da Gianmarco De Marco, giovane talento tarantino trapiantato da quattro anni nella capitale. L’attore e scrittore Luigi Pignatelli sarà l’actor coach e ricoprirà uno dei ruoli principali. Protagonista indiscussa della pellicola, che verrà girata interamente nel capoluogo jonico, è Taranto, con i suoi fumi bianchi e i suoi magici tramonti, con la sua storia millenaria e la sua rinascita che ormai è realtà. Fitta la rete di Case di Produzioni, Enti e Associazioni, tra cui spicca l’Hermes Academy Onlus, coinvolte nella realizzazione e nella distribuzione del film. L’inizio delle riprese è previsto per la prima settimana di novembre. Tutto il ricavato delle vendite dei biglietti e dei dvd sarà devoluto in favore della ricerca contro il cancro. Per info & iscrizioni: +39 346/6226998
* * *
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus sta operando in tutta Italia nella promozione dell’opera edita “SOS Bangladesh – Il Futuro in una biblioteca”, antologia curata da Santa Vetturi e promossa dall’Associazione culturale “Virtute e canoscenza”, che raccoglie i contributi di 58 autori italiani (poeti, scrittori, fotografi e artisti). Il libro è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Provincia di Bari e dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia. I proventi della vendita dell’antologia sono finalizzati a sostenere il RISHILPI DEVELOPMENT PROJECT, che ha lo scopo di fornire biblioteche alle scuole dei villaggi bengalesi in cui l’Onlus RISHILPI opera. Regalare o regalarsi il libro sarà un gesto di grande solidarietà e di speranza per il futuro del Bengala.
È in cantiere una nuovo volume con le stesse finalità. Per info e proposte di collaborazione, contattare il +39 346/6226998.
* * *
L’Associazione Culturale “Hermes Academy” Onlus nasce il 15 settembre 2005, come compagnia teatrale amatoriale. Successivamente viene registrata come O.D.V. Onlus. È un laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie che promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino e che ricerca e sviluppa progetti di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio. Attualmente, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto, organizza in tutta Italia e nelle proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) Incontri Culturali, Mostre, Inchieste, Conferenze & Lectio Magistralis, Promozione di Artisti, Allestimenti Scenografici, Spettacoli Teatrali, Happy Hour, Casting & Produzioni Moda, Tv e Teatro, Cineforum, Gare Gastronomiche, Visite Guidate, Concorsi, Corsi di Recitazione – Dizione – Scrittura Creativa – Fotografia – Pianoforte – Yoga – Pittura; offre consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica gratuita a persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica & mentale, donne vittime di violenza, omosessuali, persone sole, anziane, ammalate, bisognose. Collabora con enti pubblici e privati, scuole primarie e secondarie, università e numerosissime associazioni culturali nazionali e internazionali.
In 8 anni di attività associativa e socio-culturale, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, ha operato per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale, che si sono concretizzate anche nello sviluppo del turismo culturale nella città di Taranto.
Basti pensare anche solo alle cerimonie di premiazione dei numerosi concorsi banditi (più di 20 all’anno), alle produzioni teatrali e cinematografiche, ai diversi festival con cadenza annuale dal 2005 (9 della durata di tre mesi ciascuno, equamente spalmati nell’arco dei 12 mesi), che richiamano nel capoluogo jonico migliaia di artisti e spettatori da tutto il mondo, con relativa ricaduta sulle strutture ricettive, b&b, hotel, ristoranti, che ogni giorno inondano di lettere di ringraziamenti la segreteria dell’Associazione.
Ricordiamo, inoltre, che l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus dal dicembre del 2012 promuove la rassegna teatrale e cinematografica “Low Cost in Arts Coast – Live Cheap & Make Art” (Basso Costo nella Costa delle Arti – Spendi Poco e Crea Arte), con spettacoli e cineforum il cui ticket è di soli 99 centesimi.
“Taranto sta cambiando e il nuovo motore della sua economia sta finalmente diventando l’arte, sia essa radicata nella storia della Magna Grecia di cui siamo figli, sia essa partorita da noi cittadini del terzo millennio. In un momento storico in cui i problemi economici hanno invaso come virus tutte le famiglie, è necessario sensibilizzare all’arte tutti i ceti sociali e tutte le generazioni. Purtroppo in teatro negli ultimi anni raramente ho incontrato adolescenti e pensionati. Questa iniziativa è indirizzata proprio a loro. È dallo scorso dicembre che proponiamo uno spettacolo diverso a settimana a 0,99 euro, corredando il tutto con stage e workshop gratuiti con i rispettivi registi e interpreti ed è meraviglioso vedere che i ragazzi, gli anziani e non solo loro accorrono numerosi.” Luigi Pignatelli (Presidente Hermes Academy Onlus)
* * *
Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy, proposte, contattare il numero +39 346/6226998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes
Sul sito www.hermesacademy.fan-club.it/ è possibile trovare tutte le news.