venerdì 22 novembre 2024


26/09/2013 09:38:18 - Manduria - Politica

«L’Amministrazione è partita nel migliore dei modi»

«Ho buone sensazioni. Ho notato che il sindaco ha tanta voglia di impegnarsi per il bene della città. La squadra di assessori, benché in fase di rodaggio, è ben amalgamata e lavora con lo spirito di gruppo. Anche nei gruppi consiliari, benché vi sia qualche personalità più spiccata a livello politico, non ci sono solisti. Vi sono, insomma, tutte le premesse per far bene».
Francesco Turco, coordinatore della lista “Proposta per Manduria”, traccia un primo bilancio parziale dell’attività dell’Amministrazione a circa 100 giorni dalla data di elezione del sindaco Roberto Massafra.
«I problemi trovati in eredità sono stati davvero tanti» è la premessa di Turco. «Ma sin dall’insediamento, nonostante il periodo estivo che non facilita sicuramente l’attività amministrativa, la maggioranza ha iniziato a dare delle risposte concrete e serie alle istanze della città. Nei pochissimi giorni a disposizione, è stata data una risposta soddisfacente agli oltre 30 lavoratori della Chemi.Pul. che rischiavano di perdere l’occupazione. Stesso discorso per la gestione del tributo Tares: in 20 giorni occorreva definirne la gestione. A mio giudizio, si è optato per la soluzione migliore, evitando salti nel buio. Il sindaco Massafra e l’intera Amministrazione hanno poi preso posizione su alcune delle vertenze storiche del territorio: la Regionale 8, lo scarico a mare del depuratore, il riordino ospedaliero, la sopraelevazione della discarica. Non è possibile risolvere tutto in 100 giorni, ma le premesse sono incoraggianti. Vedo uno spirito di gruppo differente rispetto a quello che ha contraddistinto altre Amministrazioni del passato».
Le ultime quattro Amministrazioni non sono riuscite a raggiungere il termine del rispettivo mandato. Nonostante gli sconfortanti precedenti, il coordinatore di “Proposta per Manduria” esprime ottimismo sulla tenuta dell’attuale coalizione.
«Vi sono indubbiamente delle personalità forti, che sui vari argomenti partecipano al dibattito per esprimere il proprio giudizio. Però non hanno mai tradito il senso di appartenenza alla coalizione. Arcangelo Durante ne è un esempio. La maggioranza è estremamente compatta».
Turco si sofferma, infine, sulle novità che stanno per maturare.
«Le risorse scarseggiano e, pertanto, è fondamentale avere delle idee vincenti, che devono fare la differenza. In quest’ottica ho molto apprezzato sia il project financing che porterà la pubblica illuminazione in tutta la città e lungo la costa: è uno dei progetti che sta per essere varato. Positiva anche l’idea per la gestione del cimitero, che sarà affidata all’esterno: ciò consentirà di superare la precarietà attuale di alcuni servizi e la carenza di loculi. L’Amministrazione ha già iniziato a confrontarsi sull’organizzazione della Fiera Pessima del 2014. Si parte, per la prima volta, con notevole anticipo, sia per non trovarsi impreparati, sia per individuare formule nuove che possono creare più appeal fra gli espositori. Un mio desiderio per il futuro prossimo? Occorre far partire, con l’anno nuovo, la raccolta differenziata».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora