Ecco il programma dei prossimi eventi
Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni (365 giorni l’anno) dall’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus, c/o le proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) e non solo, in collaborazione con istituzioni, enti e numerose associazioni nazionali & internazionali.
L’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia.
* * *
Domenica 29 settembre, al sorgere del sole, sotto la Pensilina Liberty nel Borgo Antico, con l’ultimo domenicale reading poetico all’alba sul Mar Piccolo, patrocinato dal Comune di Taranto, si è conclusa la quarta edizione dell’HERMES ON STREETS SUMMER’S FESTIVAL: dal 28 maggio al 29 settembre, 4 mesi di eventi in giro per l’Italia, tutti i giorni.
È stata un’edizione assai ricca di successi per l’HERMES ACADEMY: due cortometraggi girati negli studi di Cinecittà (RM), apprezzati da pubblico e critica; il sorprendente eco internazionale del “Giro del Burka in Ilva”; lo stage e il concerto tenuti, nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Taranto, c/o il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dal maestro ANTONELLO PARISI, uno dei più apprezzati pianisti tarantini a New York; le maratone artistiche del mercoledì in piazzetta Crocifisso, nell’ambito della terza edizione de “L’Isola che Vogliamo”; le “invasioni” degli abitanti di “Strambopoli – La Città degli Artisti” e de “Il Circo della Magna Grecia”, in collaborazione con la ProLoco di Lama; “Il Festival dei Due Mari”, contest musicale itinerante ideato da GIULIANO DORO, vinto dalla band emergente BRIVIDO IMPROVVISO; più di cento serate in piazze e teatri di tutta Italia; reading letterari all’alba sul Mar Piccolo patrocinati dal Comune di Taranto; la mega festa c/o la Galleria Comunale di Castel Sant’Angelo, noto ai più come Castello Aragonese per gli 8 anni di attività.
* * *
Attendendo lo start up della IX edizione dell’HERMES ART FESTIVAL, che quest’anno si preannuncia ancor più mirabolante degli anni passati, prevedendo maratone giornaliere di 12 ore di spettacoli dal vivo non-stop, ecco i dettagli dei prossimi appuntamenti con gli artisti dell’HERMES ACADEMY.
* * *
Giovedì 3 ottobre, in Piazza Plebiscito a Ginosa (TA), a partire dalle ore 17.00, sarà presente l’autoemoteca dell’Avis. Lungo le vie dell’antica Genusia, l’attore LUIGI PIGNATELLI proporrà una performance itinerante di Teatro/Danza e una serie di improvvisazioni teatrali, al fine di catalizzare l’attenzione di tutti gli astanti e condurli, coinvolgendoli nelle improvvisazioni, in Piazza Plebiscito, nei pressi dell’autoemoteca, sensibilizzandoli alla donazione. In merito all’iniziativa, così si esprime NICOLA CARENZA, membro storico dell’AVIS PROVINCIALE: “Pace e tranquillità nella libertà, libertà di scegliere, libertà di movimento, certezza nel donare. Facciamo vedere la nostra forza!”
* * *
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre l’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus propone il workshop di recitazione “Fando + Lis”.
Trattasi di un workshop per un numero pari di persone su “Fando e Lis” (il testo di FERNANDO ARRABAL dal quale ALEJANDRO JODOROWSKY ha tratto l’omonimo film), inizialmente pensato per acrobati e mimi, poi di seguito sviluppato e ampliato per le varie discipline teatrali, adatte anche a chi non ha basi tecniche.
Il workshop si propone di lavorare:
- Sul giusto uso dell’energia del corpo.
- Sulla voce del corpo e ciò che trasmette sia all'attore che al pubblico.
- Sui difetti personali di ognuno e sulla loro valorizzazione.
- Sul lavoro del singolo per il gruppo e viceversa.
Caratteristiche del lavoro
Il lavoro è cominciato dalla parola scritta, poi tradotta dallo spagnolo all’italiano, dall’italiano al suono e dal suono al gesto; il percorso è cominciato dalla parola tradotta alla radice e poi col corpo nei movimenti.
Il lavoro si propone uno studio su Fando e Lis basato sul testo teatrale e sul corpo.
Il contatto è l’unico modo che hanno Fando e Lis per lavorare l’uno sull’altra, per aiutarsi a vicenda. Fando è un cantante stonato, Lis è una ballerina paraplegica. Lui canta la vita, desiderando la morte. Lei balla con la vita, arrivando alla morte. Sono due viaggiatori. I loro veri problemi sono nel loro rapporto, non nei loro disagi fisici. A Lis la sua malattia le conferisce identità. L’incapacità di Fando di cantare coincide con la incapacità di amare. Lis non riesce a capire che il suo amore non è ricambiato e si lascia morire. Entrambi vogliono andare al monte Tar simbolo di salvezza e di cura, per risolvere i loro problemi, ignorando che per risolverli devono lavorare su se stessi senza intervenire sui loro difetti.
Cos’è in fondo la coppia se non l’unione di due grosse differenze? Il lavoro spinge alla loro fusione.
Per info e iscrizioni: +39 346/6226998
* * *
Venerdì 4 ottobre, alle 21, in diretta televisiva su TBM, canale 212 del digitale terrestre, torna, con la quarta puntata della seconda edizione, la trasmissione di attualità e cultura “SALTO NEL BUIO”, format ideato da LUIGI PIGNATELLI.
Tra gli ospiti in studio, FRANCESCO SANSOLINO con gli amici di AMNESTY – SEZIONE TARANTO, l’avvocato ROSA PIGNATELLI, FULVIO LOREA e la Compagnia Teatrale AFFINITÀ ELETTIVE.
* * *
Mercoledì 11 settembre, a Roma e a Taranto sono partiti i casting per il lungometraggio “Alice”, tratto dall’omonimo libro di GIANMARCO DE MARCO (vincitore del Premio “Stanza 101” – Edizione 2013), che narra la storia d’amore tra uno scrittore e un’archeologa.
L’adattamento & la regia sono curati da GIANMARCO DE MARCO, giovane talento tarantino trapiantato da quattro anni nella capitale. L’attore e scrittore LUIGI PIGNATELLI sarà l’actor coach e ricoprirà uno dei ruoli principali. Protagonista indiscussa della pellicola, che verrà girata interamente nel capoluogo jonico, è Taranto, con i suoi fumi bianchi e i suoi magici tramonti, con la sua storia millenaria e la sua rinascita. Fitta la rete di Case di Produzioni, Enti e Associazioni, tra cui spicca l’HERMES ACADEMY Onlus, coinvolte nella realizzazione e nella distribuzione del film. L’inizio delle riprese del film, patrocinato dal Comune di Taranto, è previsto per la prima settimana di novembre.
Tutto il ricavato delle vendite dei biglietti e dei dvd sarà devoluto in favore della ricerca contro il cancro.
L’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus cerca a Roma e a Taranto le seguenti figure professionali per la realizzazione del lungometraggio “Alice”:
- direttore della Fotografia
- operatore cinematografico
- segretario/segretaria di edizione
- aiuto regia
- assistente tutto fare
Per info: +39 346/6226998