Ad Arcangelo Durante affidata la delega ai Servizi Cimiteriali
Il sindaco Roberto Massafra ha affidato al consigliere della lista “Manduria Futura”, Arcangelo Durante, la delega ai Servizi Cimiteriali.
«L’Amministrazione intende favorire la più ampia partecipazione nella gestione della cosa pubblica» è riportato nel decreto di nomina del sindaco. «Poiché gli assessori comunali, per la molteplicità e la complessità delle funzioni, non potrebbero attendere a tutti i compiti loro assegnati, anche allo scopo di rivolgere le attenzioni a tutte le problematiche amministrative e a quelle nuove da istruire, si rende necessaria la collaborazione di tutta la componente politica. L’art. 33 del vigente Statuto Comunale prevede, tra l’altro, che il sindaco, oltre che della collaborazione degli assessori, possa avvalersi dell’apporto, se pur limitato nel tempo, di consiglieri comunali per la cura di specifiche problematiche. Constatata, a seguito di molteplici segnalazioni pervenute da parte dei cittadini, la necessità di ricercare maggiore efficienza e celerità nella soluzione dei problemi inerenti i Servizi Cimiteriali, conferisco questa delega, per un anno, al consigliere comunale Arcangelo Durante».
Durante avrà la possibilità di mettere in atto esclusivamente attività conoscitive, consultive e propositive. Da consigliere, chiaramente, non potrà varare provvedimenti o atti a rilevanza e valenza esterna.
«Il primo obiettivo è quello di rendere più ordinato e pulito il camposanto in questo mese scarso che resta prima della data in cui vengono commemorati i cari defunti» spiega il consigliere comunale Arcangelo Durante. «Dopo un primo sopralluogo, faremo un elenco di tutti gli interventi necessari a ripulire il cimitero dalle erbacce e a ripristinare ogni servizio eventualmente fuori uso. Interventi che dovranno essere eseguiti entro la fine del mese di ottobre».
Nello stesso tempo, Durante, unitamente all’intera Amministrazione, dovrà affrontare uno dei problemi più assillanti, che si trascina da qualche anno: l’assenza di loculi e cellette pubblici.
«Intanto a breve saranno ultimati i lavori per la costruzione di una trentina di cellette ossario» annuncia il neo consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali. «Per risolvere la carenza di loculi pubblici, che è purtroppo una triste realtà, possono percorrersi due strade differenti. La prima è quella che il Comune costruisca a proprie spese un nuovo loculario, intervento già deliberato dall’Amministrazione-Massaro, ma da allora mai realizzato. In fin dei conti, a livello economico, si tratterebbe di una partita di giro: l’Amministrazione anticiperebbe i soldi, che poi rientrerebbero nelle casse comunali man mano che si procederebbe all’assegnazione dei loculi.
Ma c’è anche un’altra possibilità al vaglio della nostra Amministrazione: affidare tutti i servizi cimiteriali ad una ditta esterna attraverso un project financing. Si potrebbe procedere all’ampliamento del cimitero, attraverso l’esproprio che sarebbe attuato dalla stessa ditta, che diventerebbe titolare di tutti i servizi: realizzazione dei nuovi loculi, delle nuove cappelle e delle nuove cellette ossario, inumazione, estumulazione e così via».