L’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia
Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni (365 giorni l’anno) dall’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus, c/o le proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) e non solo, in collaborazione con istituzioni, enti e numerose associazioni nazionali & internazionali.
Venerdì 11 Ottobre parte la IX edizione dell’HERMES ART FESTIVAL, che quest’anno si preannuncia ancor più mirabolante degli anni passati, prevedendo maratone giornaliere di 12 ore di spettacoli dal vivo no-stop, fino al 30 novembre.
A seguire, i dettagli delle prime tre giornate.
* * *
Venerdì 11 ottobre alle ore 10.30, presso lo Studio d’Arte di Via Oberdan #71 a Taranto, verrà presentata l’opera edita “SOS Bangladesh – Il Futuro in una biblioteca”, antologia curata da SANTA VETTURI e promossa dall’Associazione culturale “Virtute e Canoscenza”, che raccoglie i contributi di 58 autori italiani (poeti, scrittori, fotografi e artisti). Il libro è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Provincia di Bari e dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia. I proventi della vendita dell’antologia sono finalizzati a sostenere il RISHILPI DEVELOPMENT PROJECT, che ha lo scopo di fornire biblioteche alle scuole dei villaggi bengalesi in cui l’Onlus RISHILPI opera. Regalare o regalarsi il libro sarà un gesto di grande solidarietà e di speranza per il futuro del Bengala.
È in cantiere un nuovo volume con le stesse finalità. Per info e proposte di collaborazione, contattare il +39 346/6226998.
Al termine del matinèe sarà possibile partecipare alla nuova edizione del Simposio “Il Volo di Hermes” (che, a cadenza mensile, si tiene ininterrottamente dal 2005) presso la sede in Via Pupino, in cui, tra piatti tipici della cucina tarantina, i commensali saranno allietati dagli artisti de “Il Circo della Magna Grecia”. Per info e prenotazioni, contattare il +39 346/6226998.
Alle 15:30 avrà inizio il workshop di teatro “Il corpo, lo sguardo e la voce”, a cura del maestro LUIGI PIGNATELLI, che prevede lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni di scrittura creativa, drammatizzazioni, improvvisazioni, cineforum, con possibilità di successivo stage in teatro, studi tv e set cinematografici, esame e saggio finale. Per info & iscrizioni: +39 346/6226998
Alle 18:00 ci si sposta sul Lungomare Vittorio Emanuele III, all’altezza del Palazzo del Governo, per prendere parte alla manifestazione, fortemente voluta dalla CGL, per commemorare le vittime della tragedia di Lampedusa. Sono previsti una fiaccolata e un reading di testi di SALVATORE AGUECI, PIETRO BARBERA, LUIGI PIGNATELLI, GIANNI RODARI, WARSAN SHIRE.
Alle 20.30 si fa ritorno nello lo Studio d’Arte di Via Oberdan #71, dove verrà proposto il recital teatrale “Funambolo del Cielo”, adattamento teatrale dell’opera edita “Anima di Latta” di LUIGI PIGNATELLI.
“L’Anima di Latta di LUIGI PIGNATELLI, valente poeta tarantino, assapora il calore del legno (leggi “ribalta teatrale”), dal momento che, quale silloge poetica in origine, grazie all’elaborazione drammaturgica e scrittura scenica di GIOVANNI AMODIO e dello stesso autore, va in scena, interpretato da un cast di cinque interpreti che si rinnova ogni anno, dal 12 novembre 2007, con notevole successo.
Il recital riporta opportunamente il titolo di “Funambolo del Cielo”, così eccezionalmente rappresentato nell’accattivante copertina del libro, realizzata dal compianto artista DAVIDE ROCHIRA, nell’intento di restituire il valore emblematico della leggerezza e della sospensione, quali costanti di una poesia d’ascesa, aerea, innovativa, ricca di pathos e punto d’incontro delle problematiche giovanili, non senza un più ampio raggio d’azione sociale.
L’azione drammaturgica, di taglio anticonvenzionale, evidenzia specularmente la dicotomia di vari aspetti concettuali e recitativi, l’anima e il corpo, il legno e la latta, l’operaio e l’intellettuale, il padre e il figlio, l’immanenza e la trascendenza, la materia e lo spirito, la clausura e la libertà, il silenzio e il grido, il mistero e la realtà, due donne e due uomini orbitanti intorno all’incarnazione di una leggiadra fanciulla nel ruolo dell’anima.
Il poeta, girovago dell’anima, nella sua funambolesca adesione alla scrittura di confine, quanto alla sua dinamica gestuale, interpretativa, vocale e concettuale, si pone in simbiosi recitativa e speculare con la prestazione ampia, tout-court di LUIGI PIGNATELLI. Egli irradia, nei personaggi che lo attorniano, il supporto della sua stessa parola poetica, la quale gli rimbalza di volta in volta e, nello stesso tempo, se ne distacca. Operazione di mutua rivendicazione, per la quale l’Anima di Latta della sua stessa silloge vaga, si identifica, accoglie, respinge, assorbe, trasmuta, transustanzia, eleva, restringe nel quotidiano, pone in preghiera o in invettiva, nel sottile quanto sofferto gioco del doppio, il messaggio poetico al pari e a confronto di quello drammaturgico. Le doti attoriali di LUIGI PIGNATELLI lo consentono.” GIOVANNI AMODIO
La messa in scena di venerdì 11 ottobre rientra nella rassegna teatrale e cinematografica “Low Cost in Arts Coast – Live Cheap & Make Art” (Basso Costo nella Costa delle Arti – Spendi Poco e Crea Arte), che l’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus dal dicembre del 2012 promuove con spettacoli e cineforum il cui ticket è di soli 99 centesimi.
“Taranto sta cambiando e il nuovo motore della sua economia sta finalmente diventando l’arte, sia essa radicata nella storia della Magna Grecia di cui siamo figli, sia essa partorita da noi cittadini del terzo millennio. In un momento storico in cui i problemi economici hanno invaso come virus tutte le famiglie, è necessario sensibilizzare all’arte tutti i ceti sociali e tutte le generazioni. Purtroppo in teatro negli ultimi anni raramente ho incontrato adolescenti e pensionati. Questa iniziativa è indirizzata proprio a loro. È dallo scorso dicembre che proponiamo uno spettacolo diverso a settimana a 0,99 euro, corredando il tutto con stage e workshop gratuiti con i rispettivi registi e interpreti ed è meraviglioso vedere che i ragazzi, gli anziani e non solo loro accorrono numerosi.” LUIGI PIGNATELLI (Presidente HERMES ACADEMY Onlus)
Info & prevendite: +39 346/6226998