La promuove l’associazione “Casa dell’Evoluzione”. Saranno coinvolti anche gli studenti
Una giornata per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. La promuove, per oggi, l’associazione socio-culturale “Casa dell’Evoluzione”, la quale intende celebrare questo evento con una serata all’insegna della musica, dello spettacolo e dell’intrattenimento.
L’appuntamento è per le ore 19 di questa sera (giovedì), presso la sala assembleare della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana (in via Roma 109). Si ricorderà uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, non solo italiano, con una iniziativa ricca di significato e di emozioni
«La narrazione musicata della celebre opera verdiana “Rigoletto” ci permetterà di riscoprire questo grandissimo musicista, compositore e patriota italiano» afferma Pierfrancesco Galati, promotore dell’iniziativa, «onore e vanto dell’Italia nel mondo, con la finalità di avvicinare soprattutto le nuove generazioni all’amore per la musica. Verdi, infatti, si caratterizza come musicista d’immenso valore, uno dei maggiori esponenti del melodramma con cui interpreta il senso della vita e della morte, dell’amore e della libertà, le grandi passioni umane calate nella cultura del proprio tempo, ma sempre attuali».
Nel primo pomeriggio, inoltre, la “Casa dell’Evoluzione” incontrerà le scolaresche dell’istituto comprensivo “M. Morleo”, per una divertente finestra didattica sul personaggio Giuseppe Verdi.
«Questo appuntamento vuole inaugurare il progetto “Laboratorio Tricolore”» rende noto il presidente dell’associazione, Salvatore Baldari. «Un’iniziativa finalizzata a rendere omaggio ai protagonisti che hanno scritto la Storia d’Italia, coinvolgendo sempre più la cittadinanza e le più giovani generazioni».